Crotone - La pioggia non ha fermato la processione cittadina

Crotone – Il cielo chiuso non faceva presagire nulla di buono: Piazza Duomo ha risposto come ogni anno, gremita di gente in attesa della processione cittadina della Madonna di Capo Colonna. Alle 17,30...

A cura di Redazione
13 maggio 2023 20:19
Crotone - La pioggia non ha fermato la processione cittadina -
Condividi

Crotone – Il cielo chiuso non faceva presagire nulla di buono: Piazza Duomo ha risposto come ogni anno, gremita di gente in attesa della processione cittadina della Madonna di Capo Colonna. Alle 17,30 come ogni anno, il secondo sabato di maggio, il capitolo cattedrale insieme all’Arcivescovo ha celebrato il Vespro e, dopo la benedizione, la Madonna ha raggiunto il portone del Duomo per la processione cittadina (guarda qui la nostra diretta facebook dell’uscita del quadro).

Il lungo cordone si è snodato in processione, raggiungendo Piazza Silvio Messinetti, Piazza Pitagora, via Poggioreale e, dalla salita di San Domenico, ha fatto tappa a Santa Rita per scendere presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Proprio verso la salita di San Domenico la gente ha iniziato ad aprire gli ombrelli per la pioggia che, poi, si è fermata proprio prima dell’arrivo al nosocomio, dove ad attendere il Quadro c’era il Commissario dell’Asp di Crotone Simona Carbone per deporre il fascio di fiori.

Poi, posizionata la Madonna di fronte l’ingresso, la preghiera di don Claudio Pirillo, cappellano dell’Ospedale, e i saluti del dottor Lucio Cosentino, direttore sanitario, e la riflessione del presule Angelo Panzetta che, al termine della preghiera, ha bruciato l’incenso ai piedi della Madonna di Capo Colonna (guarda qui).

Poi la processione ha fatto rientro in Duomo, attraversando le vie centrali della città, con le autorità civili e militari.

Domani, domenica 15 maggio in Piazza Duomo (in Basilica in caso di pioggia) la solenne liturgia pontificale presieduta dal presule con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del clero e delle autorità civili e militari – offerta del cero votivo da parte dell’Amministrazione Comunale e di una casula da parte degli alunni dell’indirizzo Moda dell’Ipsia “A.M.Barlacchi” di Crotone.

Il canto dell’assemblea sarà animato dai Cori riuniti di San Domenico, San Paolo e San Dionigi diretto dal M° Gianluigi Borrelli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk