Crotone - La Polizia di Stato entra nelle scuole, incontro con gli studenti del Pertini-Santoni
Crotone - Circa 100 studenti del primo anno dell’I.I.S. Pertini-Santoni di Crotone hanno potuto confrontarsi con i poliziotti della Sezione ...

Crotone – Circa 100 studenti del primo anno dell’I.I.S. Pertini-Santoni di Crotone hanno potuto confrontarsi con i poliziotti della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale di Crotone e dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Crotone.
L’incontro, nella costante azione di formazione alla legalità e prevenzione condotta dalla Polizia di Stato, ha avuto fulcro il rapporto tra mondo virtuale e mondo reale. I giovani studenti crotonesi hanno potuto confrontarsi con specialisti che conoscono il loro mondo ai quali hanno potuto chiedere consigli e delucidazioni.
Si è parlato di bullismo e cyberbullismo, dei rischi del web e delle conseguenze penali e civili che ne possono scaturire. Si è inoltre parlato di intelligenza artificiale e violenza di genere.
I poliziotti hanno fornito indicazioni e strumenti per navigare in sicurezza e hanno indicato come utilizzare consapevolmente smartphone, tablet e consolle.
È importante, per adolescenti e adulti, essere consapevoli che quando si è davanti uno schermo, abbassiamo la nostra capacità di difesa, diventando più vulnerabili. É consigliabile sempre fermarsi un attimo prima di fare click. Non reagire d’istinto e in fretta, per non pentirsene immediatamente dopo.
È auspicale che i genitori accompagnino gli adolescenti durante la loro navigazione web e che anche gli adulti condividano con qualcun altro la propria esperienza. Essere soli aumenta il rischio di restare impigliati tra le maglie della ragnatela virtuale.