Crotone - La Società Dante Alighieri celebra il centenario
Crotone – La Società Dante Alighieri di Crotone organizza una cerimonia di celebrazione del Centenario dalla nascita del primo nucleo di Comitato.Per l’evento saranno a Crotone il Professore Salvatore...

Crotone – La Società Dante Alighieri di Crotone organizza una cerimonia di celebrazione del Centenario dalla nascita del primo nucleo di Comitato.
Per l’evento saranno a Crotone il Professore Salvatore Italia, Alto Dirigente dello Stato e Componenente del Direttivo Nazionale della Dante. Sarà inoltre presente la dott.ssa Giulia De Castro, Responsabile dell’Archivio storico della Dante, grazie alla quale il Comitato ha potuto attingere a documenti datati oltre un secolo, che attestano la volontà di alcuni nostri concittadini di allora di realizzare un Comitato della Dante a Crotone.
Al dottore Christian Palmieri, che interverrà alla cerimonia, è toccato il compito di ricostruire in un libro la prima genesi della “Dante” crotonese e la sua successiva evoluzione attraverso la figura del Professore Francesco Bellusci, e poi dal 1986 attraverso le più recenti Presidenti Giovanna Ussia Lumare, Annamaria Cantafora Muto e Antonella Cosentino.
«Noi continueremo nella diffusione della lingua italiana – commenta la presidente Antonella Cosentino -, nella formazione di tutti coloro i quali hanno bisogno. Abbiamo scoperto documenti di archivio molto importanti che abbiamo raccolto in un libro»
L’appuntamento è il 15 novembre alle 18;00 nella sede di via Caloiro