Crotone - La Sovrintendenza blocca il lavori al teatro, l'assessore Parise: «Nessun ritrovamento»

Crotone – «Nulla è stato trovato durante i lavori al Teatro comunale». Ad affermarlo è l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Rossella Parise che, contattata telefonicamente dalla nostra redazione, h...

A cura di Redazione
24 luglio 2023 12:30
Crotone - La Sovrintendenza blocca il lavori al teatro, l'assessore Parise: «Nessun ritrovamento» -
Condividi

Crotone – «Nulla è stato trovato durante i lavori al Teatro comunale». Ad affermarlo è l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Rossella Parise che, contattata telefonicamente dalla nostra redazione, ha spiegato il motivo della sospensione dei lavori.

Andiamo con ordine. Nei giorni scorsi il consigliere comunale Fabrizio Meo aveva inviato alla stampa una nota in cui scriveva di aver segnalato alla Sovrintendenza, a seguito di una denunzia da parte di alcuni cittadini «l’esistenza di manufatti che potevano apparire meritevoli di tutela e di studio e che venivano utilizzati come riempimento della massicciata del marciapiede in corso di costruzione durante i lavori di edificazione del Teatro comunale».

A seguire la Sovrintendenza ha deciso di bloccare i lavori. Secondo quanto riferito dall’assessore però, non per il ritrovamento di reperti. «Abbiamo un dialogo in corso con la Sovrintendenza- spiega la Parise -. Per normativa quando non si scava oltre i 45 cm non c’è necessità di avere la figura dell’archeologo. Abbiamo rimodulato il progetto proprio per evitare di scavare oltre, ora dobbiamo solo acclamare questo. La nostra era stata una comunicazione verbale, ma manca la fase formale. Il Comune ha già inviato tutta la documentazione necessaria per certificare la non invasione nel campo della Sovrintendenza». Sui tempi la Parise non si sbilancia: «La decisione non spetta a noi ma sono certa che a breve riprenderanno i lavori».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk