Crotone - L'Aid e il liceo Gravina insieme per il progetto Uniti si cresce
Crotone – La sezione AID di Crotone, con il supporto del Liceo “Gravina”, presenta un’importante iniziativa nell’ambito del Progetto “Uniti si Cresce”, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia...

Crotone – La sezione AID di Crotone, con il supporto del Liceo “Gravina”, presenta un’importante iniziativa nell’ambito del Progetto “Uniti si Cresce”, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si tratta di una giornata di formazione e sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il cui tema sarà “DSA e inclusione: dal PDP agli aspetti emotivi”.
L’iniziativa si terrà martedì 28 novembre presso il Liceo Gravina di Crotone e sarà articolata in due distinti incontri, rivolti l’uno agli studenti e l’altro ai docenti. Dalle 11:00 alle 13:00, gli studenti del Liceo Gravina, indirizzo Scienze umane, e dell’IIS “M. Ciliberto-A. Lucifero” saranno coinvolti in un evento condotto da Viviana Rossi, ex Dirigente Scolastica, formatrice AID e delegata all’Osservatorio dell’inclusione al MIM, e Tonia Colella, psicologa e tutor dell’apprendimento. L’incontro mira a diffondere buone prassi di accoglienza, promuovendo il rispetto delle diverse caratteristiche di ciascun compagno di scuola. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, si terrà un incontro informativo dedicato ai docenti.
L’obiettivo è illustrare gli strumenti che facilitano l’inclusione dei ragazzi con DSA nel contesto classe, con particolare attenzione alla formulazione efficace e funzionale del Piano Didattico Personalizzato (PDP). Saranno approfonditi gli aspetti didattici, giuridici, emotivi e motivazionali legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
La giornata vedrà la partecipazione di eminenti figure. I saluti del Dirigente Scolastico Antonio Santoro e del Referente BES/DSA Rossella Riccardi introdurranno il programma, seguiti da interventi quali “DSA, oltre la Diagnosi” della Psicologa e Psicoterapeuta Maria Assunta Martino e “Strumenti Inclusivi: l’importanza del PDP come garanzia per la famiglia e per la scuola” a cura di Viviana Rossi. La moderazione dell’evento sarà affidata a Fabrizio Marescalco, presidente della sezione AID di Crotone.
Il progetto “Uniti si cresce”, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di supportare i minori a rischio di situazioni di vulnerabilità economico, sociale e culturale nel comune di Isola di Capo Rizzuto. Il progetto mira al contrasto della povertà educativa minorile, coinvolgendo circa 600 minori di Isola Capo Rizzuto in molteplici attività e laboratori.