Crotone - Lavori all'area Sensi, Voce: "Parte la rigenerazione del Porto e dell'ex Coni"
Crotone – Lunedì mattina sono iniziate le opere di demolizione dell’ex Area Sensi sul porto vecchio di Crotone. “Si tratta di lavori che la città di Crotone attendeva da moltissimi anni e finalmente...

Crotone – Lunedì mattina sono iniziate le opere di demolizione dell’ex Area Sensi sul porto vecchio di Crotone. “Si tratta di lavori che la città di Crotone attendeva da moltissimi anni e finalmente è giunta l’ora. Un modo nuovo per iniziare la rigenerazione di una parte della città molto importante”, ha dichiarato il sindaco Vincenzo Voce.
Sul da farsi, ha spiegato Alessandro Guerri, dirigente Aree Periferiche dell’ Adsp dei Mari Tirreno meridionale e Ionio lo si vedrà nel tempo poichè: “qualunque siano gli esiti della bonifica ci sono delle modalità per porre delle condizioni che quell’area venga destinata ad un’edificazione di qualcosa che per ora è tutto da decidere” (leggi qui il nostro servizio).
L’ex area industriale unisce i due porti: “Un’area degradata che attendeva la bonifica da una decina di anni, – ha continuato il primo cittadino – finalmente è giunta l’ora di vedere la rigenerazione di questa parte della nostra città”. Sono circa diciassette mila metri quadrati, aggiunge : “La prima fase sarà quella iniziata in questi giorni e poi vi sarà la caratterizzazione chimico fisica dei terreni e della falda”.
“In collaborazione con l’autorità di sistema portuale restituiremo quell’area alla collettività, quindi insieme alla rigenerazione urbana del Porto Vecchio e dell’ex Piscina Coni tutta quella parte della città vedrà un nuovo aspetto”, ha concluso.