Crotone - L'edificio del Donegani ha bisogno di una ristrutturazione

Crotone – Lo storico istituto Guido Donegani ha bisogno di un intervento di ristrutturazione. L’appello lo avevamo lanciato proprio dalle pagine della nostra testata lo scorso luglio pubblicando le fo...

A cura di Redazione
28 agosto 2023 16:00
Crotone - L'edificio del Donegani ha bisogno di una ristrutturazione -
Condividi

Crotone – Lo storico istituto Guido Donegani ha bisogno di un intervento di ristrutturazione. L’appello lo avevamo lanciato proprio dalle pagine della nostra testata lo scorso luglio pubblicando le foto di una delle facciate dell’edificio rovinata dal tempo.

Dopo quella segnalazione, a parte recintare con le transenne i detriti, nulla è stato fatto per ridare dignità alla scuola che ha formato gli industriali crotonesi e che nel corso degli ultimi anni sta registrando un boom nelle iscrizioni.

«La sede centrale – spiega la dirigente scolastica Laura Laurendi – necessita di interventi urgenti. L’edificio ha bisogno di una ristrutturazione oltre che di una manutenzione ordinaria che troppo spesso manca».

Proprio lo scorso anno la stessa dirigente aveva informato la Provincia di Crotone, e per conoscenza la Procura della Repubblica, dei danni probabilmente causati alla struttura dal tempo e dall’umidità, ma nulla ancora è stato fatto.

E così lo storico istituto crotonese, uno dei più antichi, che ha fatto parlare di sè negli ultimi anni per il prestigio e per le tante iniziative che hanno coinvolto gli studenti, deve fare i conti con i segni lasciati dagli anni che passano ma soprattutto con la mancanza di interventi che dovrebbero essere urgenti. Intanto però si è risolto il nodo aule. Il plesso di via XXV aprile che ospitava le classi del Pertini-Santoni e del Donegani sarà usato solo ed esclusivamente dalla comunità scolastica dell’istituto Tecnico. Insomma, finalmente una sistemazione consona per gli studenti, il personale ata e i docenti

«Oltre alle aule – spiega la Laurendi – abbiamo anche allestito quattro laboratori: uno di Fisica, uno di Chimica, uno di Disegno digitale e uno di Tecnologia informatica.
Abbiamo inoltre provveduto in modo autonomo alla pitturazione degli spazi. Attendiamo ora l’intervento sugli infissi».
Attesa però anche gli interventi ordinari per garantire un rientro sereno e senza troppi disagi.

V. R.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk