Crotone, l'incanto risuona nell'Hera della Magna Grecia

Crotone – Giosuè De Vincenti – pianista e Umberto Aleandri – violoncellista si sono incontrati nel Conservatorio di Reggio Calabria e dalla loro collaborazione è nato un duo strepitoso che nel concert...

A cura di Redazione
11 ottobre 2023 09:15
Crotone, l'incanto risuona nell'Hera della Magna Grecia -
Condividi

Crotone – Giosuè De Vincenti – pianista e Umberto Aleandri – violoncellista si sono incontrati nel Conservatorio di Reggio Calabria e dalla loro collaborazione è nato un duo strepitoso che nel concerto di Domenica 08 Ottobre, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O Stillo” di Crotone, organizzato dalla Società Beethoven, nell’ambito della Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, hanno letteralmente sbalordito i numerosissimi presenti in sala.

I tantissimi giovani presenti, hanno giustamente tributato delle vere ovazioni agli artisti, che con un programma di grande impegno tecnico e interpretativo che comprendeva:
R.Schumann – “Fantasiestücke op.73” , F. Chopin – “Sonata op.65” per violoncello e pianoforte,
A.Piazzolla -“Le Grand Tango” per violoncello e pianoforte, hanno evidenziato le scelte e prospettive adottate esplorando la relazione didattica rileggendo le sonate come dei concerti per due strumenti senza orchestra.
Taglio interessante esaltato dagli impasti tra il pianismo cristallino di De Vincenti e le vellutate suadenze di Aleandri.

Il dialogo, retto da una consapevolezza formale adamantina e da un perfetto equilibrio tra le masse sonore, muta continuamente luce svelando i tesori nascosti dei capolavori eseguiti.
Le sfumature sottili ottenute nell’opera Schumaniana e i languori e la teatralità dell’adagio della sonata di Chopin
Un dialogo e un fraseggio illuminati sostenuti e gestiti con chiarezza dai due artisti, nell’intricata trama polifonica.

Musica quella eseguita ed interpretata da De Vincenti e Aleandri, capace di trovare l’arduo equilibrio fra tradizione e modernità, trasparenza comunicativa e tensione verso l’ignoto.
Una vera serata artistica, da annoverare fra i grandi avvenimenti culturali nella città di Crotone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk