Crotone - L'Orchestra Giovanile chiude il Festival dello Ionio, un viaggio nella musica

Crotone - Si chiude la stagione concertistica dell'Adiemus Ensamble...

A cura di Redazione
10 aprile 2025 20:00
Crotone - L'Orchestra Giovanile chiude il Festival dello Ionio, un viaggio nella musica -
Condividi

Crotone – Si chiude la stagione concertistica dell’Adiemus Ensamble “Festival dello Ionio” con la strepitosa edizione dell’orchestra giovanile crotonese e i maestri solisti.

Un concerto che ha visto l’estrema tecnica del Flauto traverso del Maestro Claudio Comito, rispondere al virtuosismo del clarinetto del Maestro Giuseppe Iovine, incorniciato dalla melodia espressiva della tromba del Maestro Drago, tutto guidato dal direttore ospite M. Francesco Novello.
L’orchestra é nata sotto la guida attenta del M. Damiano Morise e che vede affiancare i professionisti del territorio.

Il Festival dello Ionio – come spiega l’Adiemus Ensamble – è stato un viaggio a tappe in cui la prerogativa è stata la varietà, la musica nei sui vari aspetti e generi, e la valorizzazione del territorio e degli artisti.
12 appuntamenti in cui i Maestri non si sono risparmiati, con la voglia di veicolare il messaggio dell’arte e della cultura nelle sue più varie sfaccettature.

“Valorizzare il territorio, valorizzare i talenti ed educare all’ascolto – dice il Maestro Morise – sono le fondamenta sulle quali il Festival dello Ionio si fonda.

È doveroso a questo punto ringraziare chi ha permesso tutto questo: Santo Vazzano e Raffaele Esposito con il loro prezioso Museo e Giardini di Pitagora Museo, un posto unico, bello, che ci ha permesso di respirare arte e vivere giornate che hanno nutrito il nostro sapere. Quando si dice di sentirsi a casa, forse potrebbe sembrare esagerato, ma noi lo abbiamo sentito, e non possiamo che esprimerlo con questa parola così corta ma ricca di significato.

Il nostro Giuseppe Calabretta e la mitica scuola di canto, musica e recitazione “Il Cantattore” che insieme al M. Valeria Procopio ci ha introdotto nelle varie presentazioni delle serate.

Lo Staff: Varano Francesco, Jonathan Marino, Michele Leto, Rosaria e Federica Guarino, Cinzia Camposano, Antonio Chiarelli, ragazzi responsabili ed essenziali lungo questo cammino.

I maestri organizzanti alla direzione Artistica, musicale e parte organizzativa dell’Adiemus Francesco Drago (Presidente dell’Ass. ADIEMUS APS), Francesco Novello, Giuseppe Iovine, Damiano Morise, Daniele Lorenti, Claudio Comito e Nico Giorno.

Tutti i maestri ospiti che hanno preso parte al Festival dello Ionio, rendendolo unico e prezioso: Nico Fuscaldo, Jhovanny Pandolfo, Filippo Garruba, Simone De Vivo, Gianfrancesco Federico, Pascal Mascaro, Nicola Montalcino e Francesco Pignataro.

La Provincia di Crotone e il Dirigente Scolastico Anna Maria Maltese, per gli spazi che ci hanno permesso di terminare la nostra stagione in maniera eccezionale.

Ultimo, ma non per ultimo, tutti i nostri Sponsor e patrocini”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk