Crotone - Medici cubani in servizio da domani, annunciata l'apertura dell'Emodinamica (FOTO)

Crotone – Sono arrivati questa mattina da Cosenza, e precisamente dall’Unical, dove hanno frequentato per settimane i corsi di italiano prima di prestare servizio nel nosocomio di Crotone. Al San Giov...

A cura di Redazione
12 agosto 2023 13:36
Crotone - Medici cubani in servizio da domani, annunciata l'apertura dell'Emodinamica (FOTO) -
Condividi

Crotone – Sono arrivati questa mattina da Cosenza, e precisamente dall’Unical, dove hanno frequentato per settimane i corsi di italiano prima di prestare servizio nel nosocomio di Crotone. Al San Giovanni di Dio già da domani prenderanno servizio i 17 medici cubani. Hanno firmato questa mattina, presso la Biblioteca Ospedaliera, e nel primo pomeriggio verranno consegnate loro le divise mediche e gli strumenti per entrare in servizio domenica 13 agosto tra i reparti del crotonese. Rimarranno qui fino al 31 dicembre,  avendoli in servizio nella settimana centrale di agosto e quindi poter garantire la risposta per i pazienti che dovessero accedere ai servizi del Nosocomio“, ha detto la Commissaria straordinaria dell’Asp di Crotone.

L’arrivo dei medici cubani non è una toppa – spiega –  ma saremo impegnati nel reclutamento di medici come lo eravamo prima – ha continuato – i professionisti da Cuba  non sostituiscono l’attività di reclutamento su nessuna specialità, sono a supporto per il periodo necessario e ci daranno l’opportunità per avere un respiro fino al reclutamento dei medici di cui l’Ospedale necessita”. 

Sono stati presentati questa mattina dal Commissario Straordinario dell’Asp di Crotone Simona Carbone, da Lucio Cosentino direttore sanitario dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, e da Vittorio Sestito Dirigente del Bilancio settore Salute della Regione Calabria.

“Sono medici che andranno a sopperire una serie di carenze – ha dichiarato Cosentinocarenze che continueranno ad esserci e a restare, ma per una prima linfa avremo una serie di medici al Pronto Soccorso, un respiro in Ortopedia e nei vari reparti. Trovare dei medici nel mese di agosto non è stato facile ma ci siamo riusciti”. Contestualmente alla presentazione, è stata annunciata del Reparto di Emodinamica nel 2024: “Un risultato ottenuto dalla Commissaria, nell’anno nuovo aprirà il reparto di Emodinamica, mettendo fine ai tragitti che partivano da Crotone fino a Catanzaro – ha aggiunto il Direttore Sanitario – ovviamente l’azienda non è ferma e continua a reclutare personale con tutti i mezzi che ci mette a disposizione la legge, ma purtroppo medici non ne arrivano”.

I tagli alla spesa nella sanità pubblica in tutti questi anni, infatti, hanno rallentato il reclutamento dei medici in tutte le regioni d’Italia, e in particolare dove si riscontrano maggiori problemi, come la Calabria. Lo aveva stabilito la convenzione sottoscritta ad agosto del 2022 dal presidente della Regione Calabria e commissario ad acta per la sanità Roberto Occhiuto all’ambasciata della Repubblica di Cuba a Roma con la Comercializadora de Servicios Medicos Cubanos S.A. (Csmc S.A.), la società  dei medici cubani.

I professionisti, in questi mesi, sono stati assegnati alle strutture ospedaliere di Locri, Polistena, Gioia Tauro e Melito Porto Salvo per sopperire alla carenza dei medici.
E già da domani prenderanno servizio presso l’Ospedale crotonese allocati nei seguenti reparti: dieci al Pronto Soccorso, due in Ortopedia, due in Terapia Intensiva, due in Cardiologia, uno in Ginecologia.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk