Crotone - Memoria e impegno: incontro con il Procuratore Guarascio per sensibilizzare i giovani
Crotone - Nell’ambito del progetto nazionale sulla legalità denominato “La Memoria e l’Impegno”, lunedì 28 aprile, alle ore 9:30, presso l’auditorium...

Crotone – Nell’ambito del progetto nazionale sulla legalità denominato “La Memoria e l’Impegno”, lunedì 28 aprile, alle ore 9:30, presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “S. Pertini”, si terrà un incontro molto significativo tra gli studenti e il nuovo Procuratore della Repubblica del Tribunale di Crotone, Dott. Domenico Guarascio. L’incontro rappresenta un’occasione di grande importanza per sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della legalità e sul fondamentale rispetto delle istituzioni giuridiche che tutelano i diritti di tutti i cittadini.
Il progetto “La Memoria e l’Impegno”, che ha preso il via nel 2023, ha già visto la partecipazione di numerosi protagonisti e testimoni della lotta alla mafia, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con figure significative del nostro paese. Tra queste, la moglie di Antonio Montinaro, Tina Montinaro, che ha raccontato la sua testimonianza di vita legata alla figura del marito, capo scorta del giudice Giovanni Falcone, vittima delle stragi di mafia del 1992. Insieme a lei, diversi magistrati del Tribunale di Crotone hanno preso parte a incontri formativi, dando vita a momenti di riflessione sulle problematiche legate alla criminalità organizzata, alla lotta alla mafia, ma anche al valore della giustizia e delle leggi.
Il progetto, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione “È Solidarietà“, si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere tra i giovani una cultura della legalità e della responsabilità sociale. Attraverso incontri, testimonianze dirette e dibattiti, si intende favorire una maggiore consapevolezza nei confronti dei valori civici e del rispetto delle regole.