Crotone, movida estiva: verso ordinanza "con regole rigorose"

Crotone – Con un’ordinanza, il sindaco Vincenzo Voce ha emanato a gennaio il divieto di emettere musica all’esterno dei locali del centro storico dopo le 23,00. L’ordinanza di quest’inverno è stata po...

A cura di Redazione
09 giugno 2023 11:00
Crotone, movida estiva: verso ordinanza "con regole rigorose" -
Condividi

Crotone – Con un’ordinanza, il sindaco Vincenzo Voce ha emanato a gennaio il divieto di emettere musica all’esterno dei locali del centro storico dopo le 23,00. L’ordinanza di quest’inverno è stata poi prolungata e ieri vi è stato un incontro presso l’ente comunale per regolamentare la musica nelle zone Ztl del lungomare e del centro storico.

La violazione dell’ordinanza prevede, si legge, una sanzione di 1.000 euro; nel caso di seconda violazione scatta la chiusura per 20 giorni dell’attività.

Giovedì vi è stato un incontro con le associazioni dei commercianti (leggi qui), l’Associazione Lungomare Cristoforo Colombo ed alcuni operatori, la CCIAA e le Associazioni dei consumatori al fine di concordare una linea da seguire a riguardo degli orari di chiusura del lungomare e modalità di utilizzo delle fonti di emissione sonora. Bisogna tener conto dunque, questa estate, delle esigenze dei residenti e dei commercianti, già penalizzati nel periodo da Covid-19.

Si lavora, dunque, ad una nuova ordinanza che metta insieme le diverse esigenze. Si è pensato ad esempio, durante l’incontro, all‘ex Area Sensi dove disporre le aree della movida; lungomare dove, hanno sottolineato gli assessori Sandro Cretella e Maria Bruni gli operatori del commercio “devono tener conto della qualità di vita dei residenti”.

La nota diffusa dal Comune (qui) afferma che quest’estate vi sarà un cartellone di eventi presentato dal Comune ma che, allo stesso tempo, “è necessario definire regole condivise che saranno applicate in maniera rigorosa”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk