Crotone - Nasce l'associazione Farmacisti per la Collettività, Oreste Gualtieri presidente
Crotone – Nasce “Farmacisti per la Collettività APS”: una nuova Associazione No Profit di professionisti di Farmacisti di Crotone e Provincia. Questo progetto nasce dall’impegno di farmacisti che vogl...

Crotone – Nasce “Farmacisti per la Collettività APS”: una nuova Associazione No Profit di professionisti di Farmacisti di Crotone e Provincia. Questo progetto nasce dall’impegno di farmacisti che vogliono riaffermare il ruolo della nostra professione, ponendo al centro la salute pubblica e il servizio alla comunità.
Presidente dell’associazione è il dottore Oreste Gualtieri: «Siamo farmacisti con esperienze diverse (farmacisti titolari, dipendenti, ospedalieri e indipendenti) – spiega -, uniti da una visione comune: rendere la farmacia un luogo accessibile e accogliente, dove ogni cittadino può trovare risposte ai propri bisogni di salute e un sostegno umano e professionale. Vogliamo che il farmacista torni a essere un punto di riferimento per il benessere della popolazione e promuovere una sanità più vicina ai cittadini».
L’obiettivo di “Farmacisti per la Collettività” è promuovere un modello di farmacia fondato su valori di professionalità, empatia, competenza e rispetto per ogni cittadino, con un’attenzione particolare alle persone più fragili. Intendiamo rafforzare il rapporto di fiducia tra farmacista e paziente, sviluppando iniziative per migliorare la prevenzione e il monitoraggio della salute.
«Promuoviamo – aggiunge Gualtieri – la prevenzione e contrastiamo l’uso scorretto dei farmaci e s upportiamo il Progetto Mimosa di “Farmaciste Insieme,” una campagna per sostenere le donne vittime di violenza domestica».
“Farmacisti per la Collettività” , inoltre,si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare al punto SDG 3, che mira a garantire salute e benessere per tutti e a tutte le età. Lavoriamo per rendere questo obiettivo concreto, promuovendo iniziative che pongano la persona al centro e garantiscano a ogni cittadino accesso a cure di qualità, prevenzione e supporto nella gestione della salute.
«Il nostro impegno – continua il presidente – si concretizza in cinque punti: Valorizzare il ruolo del farmacista come consulente di salute a 360 gradi, in collaborazione con altre figure sanitarie per orientare i pazienti in percorsi di cura personalizzati. Promuovere la formazione continua per rispondere alle nuove sfide del settore e garantire sempre un servizio di qualità alla cittadinanza. Sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e l’educazione alla salute, con campagne informative su patologie comuni, vaccinazioni, uso consapevole dei farmaci e prevenzione delle malattie croniche. Sostenere l’accessibilità ai servizi farmaceutici, specialmente nelle aree periferiche e meno servite, per garantire a tutti i cittadini l’accesso alle cure. Ascoltare le esigenze della comunità e collaborare con le autorità sanitarie locali per costruire un sistema sanitario territoriale più inclusivo e attento ai bisogni reali del territorio. Crediamo che il cambiamento si costruisca con il dialogo e la collaborazione. Invitiamo tutti i farmacisti di Crotone e Provincia ( ma anche quelli di fuori regione ) che condividono i nostri valori a unirsi a noi in questo percorso, per costruire una sanità più inclusiva, moderna e al servizio della collettività. Insieme possiamo fare la differenza, facendo sì che la nostra Professione rappresenti realmente le istanze di tutti i farmacisti e risponda alle sfide di un settore in continua evoluzione.