Crotone - Parco Carrara: eppur si muove (Foto Gallery)

Crotone - Doveva essere una piccola bomboniera, quando è stata creata Parco Carrara voleva diventare un modello per la città...

A cura di Redazione
18 febbraio 2025 07:30
Crotone - Parco Carrara: eppur si muove (Foto Gallery) -
Condividi

Crotone – Doveva essere una piccola bomboniera, quando è stata creata Parco Carrara voleva diventare un modello per la città, un quartiere a misura d’uomo, immerso nel verde con tanto di campo da calcetto per i ragazzi.
Ed invece il sogno si è lentamente, e neanche tanto, trasformato in incubo.

La collinetta su cui poggia Parco Carrara è soggetta a smottamenti e frane, come tutte le collinette di creta della città di Crotone.
Ed il movimento della terra ha già creato tanti problemi al quartiere.
In passato sul muro che accompagna la strada che sale da Santa Rita, sono stati posti dei vetri per capire se e quanto si muovesse il terreno e quindi il muro. E com’era facile prevedere i “segnali” ci sono tutti e i vetri, con il tempo, sono andati in frantumi.
Il belvedere, quella magnifica terrazza che affaccia su Crotone, è ormai impraticabile. Una parte è già crollata, l’altra ha ceduto e la ringhiera si è abbassata in modo vistoso, tant’è che più di qualche anno fa la zona è stata chiusa e transennata proprio per evitare problemi.

Le transenne però sono un po’ come le lenzuola di Cerenzia, belle a vedersi ma inutili per lo scopo, tant’è che chiunque, figurarsi un bambino che gioca, si può infilare in mezzo al verde per andare proprio in mezzo alla zona già franata.
Non c’è solo un problema di sicurezza per le abitazioni, ma anche un serio rischio per gli abitanti della zona, soprattutto per i più piccoli, solitamente anche i più curiosi a spingersi oltre ciò che è vietato.

Il problema reale e quello peggiore sembra essere però l’oblio.
Di Parco Carrara, infatti, non si parla più, ne tantomeno si sono stati negli ultimi anni sopralluoghi o azioni per monitorare la situazione.
Sembra quasi che il voltarsi dall’altra parte sia la panacea di tutti i mali, come se ingorando il problema questo finisse di esistere, ma in realtà tutti sanno che così non è, anzi…
L’indifferenza e la dimenticanza sono i peggiori alleati del danno.
Perchè più tempo si fa passare prima di intervenire e peggio sarà dal punto di vista di ciò che si dovrà fare per salvare un intero quartiere.
Ma Crotone è così, eternamente apatica, eppur Parca Carrara si muove, nonostante il silenzio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk