Crotone - Piazza Pitagora e la statua, c'è la volontà dell'ente comunale
Crotone – In molti si sono chiesti in questi giorni se, un domani, la statua di Pitagora e il paesaggio che essa rappresenta sarà posta nella centralissima piazza che porta il suo nome.Ieri è stato av...

Crotone – In molti si sono chiesti in questi giorni se, un domani, la statua di Pitagora e il paesaggio che essa rappresenta sarà posta nella centralissima piazza che porta il suo nome.
Ieri è stato avviato il primo confronto tra gli ordini professionali della città, delle associazioni di categoria e l’amministrazione comunale, per porre la base su come, la Piazza, dovrà cambiare volto (leggi qui il nostro servizio). Gli ordini professionali hanno proposto un bando di idee aperto ad associazioni e cittadini affinchè si sentano parte attività; mentre sarà l’ente comunale e scegliere il progetto più bello per il centro cittadino.
E proprio nel centro di Crotone, in questa Piazza, dovrebbe essere collocata la statua del filosofo e matematico di Samo, Pitagora. L’intenzione del Comune, ha detto ieri il sindaco, è di porla in Piazza Pitagora. “Sulla collocazione della statua dobbiamo interagire con la Sovrintendente – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Voce – intanto va terminata e acquistata e poi vedremo dove posizionarla“. E’ fondamentale, ha aggiunto il riferimento di questa figura da cui è partita la matematica: “Noi come amministrazione la vogliamo fortemente”.