Crotone - Provvedimenti alla viabilità cittadina per l'anniversario della morte di Giovanni Palatucci
Crotone – Al fine di consentire lo svolgimento della cerimonia di commemorazione del 78° Anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Servo di Dio, Questore Reggente di Fiume è stata disposta l’ist...

Crotone – Al fine di consentire lo svolgimento della cerimonia di commemorazione del 78° Anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Servo di Dio, Questore Reggente di Fiume è stata disposta l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta e del divieto di transito veicolare su piazza Umberto I e sui tratti stradali adiacenti, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 del giorno 10 febbraio 2023.
Il programma
Venerdì 10 Febbraio 2023 alle ore 10,00 a Crotone presso la Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Pompei in concomitanza della Giornata del Ricordo istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 , Don Ezio Limina celebrerà una Santa Messa per il 78° Anniversario della morte del Questore di Fiume (all’epoca ancora italiana) Giovanni Palatucci , avvenuta il 10 Febbraio 1945 a Dachau in Germania nei campi di sterminio nazista Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni nonché medaglia al Valore Civile.
Alle 11,15 in Piazza Umberto a Crotone presso giardino dei Monumenti dei Caduti ( fronte Liceo Classico ) a ricordo sarà apposta una nuova targa e piantumato un Albero d’Ulivo, di seguito una corona d’alloro sarà posta a cura della competente Questura di Crotone, con la quale si vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani di tutte le Foibe.
Sarà eseguito nell’occasione un brano strumentale del Silenzio da un trombettista del Liceo Musicale Vincenzo Scaramuzza del’Istituto G.V. Gravina.
Chi è Giovanni Palatucci
Giovanni Palatucci è stato un poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza, Medaglia d’oro al merito civile. “ Il Questore Buono reggente della Questura di Fiume Italiana “ salvò 5.00 Ebrei, nato a “ Montella il 31 Maggio 1909 – morto a Dachau ( Germania ) il 10 Febbraio 1945 nei campi di sterminio nazista.