Crotone ricorda il vescovo Giuseppe Agostino: atteso in città Monsignor Bregantini

Monsignor Giuseppe Agostino è stato pastore dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina dove era arrivato subito dopo la consacrazione a vescovo avvenuta l’11 febbraio 1974, per volontà di papa Paolo V...

A cura di Redazione
28 marzo 2024 08:30
Crotone ricorda il vescovo Giuseppe Agostino: atteso in città Monsignor Bregantini -
Condividi

Monsignor Giuseppe Agostino è stato pastore dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina dove era arrivato subito dopo la consacrazione a vescovo avvenuta l’11 febbraio 1974, per volontà di papa Paolo VI. Fu il primo arcivescovo dopo la riorganizzazione che in origine vedeva la sede arcivescovile Santa Severina insieme a quelle vescovili di Crotone e Cariati.

Durante gli anni crotonesi, per lui sono arrivati anche gli incarichi di presidente della Conferenza episcopale calabra e di vice presidente della Cei. Fu lui ad accogliere Giovanni Paolo II che arrivò a Crotone nel 1984 in visita agli operai. E proprio tra gli operai Agostino guidò la vocazione di Giancarlo Maria Bregantini che in seguito consacrò prima sacerdote e poi vescovo.

E’ morto a 86 anni a Cosenza, dopo esser diventato Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano. Sono passati dieci anni dalla sua morte, e il suo ricordo è ancora indelebile nella città di Crotone che ha guidato per ben venticinque anni.

E, proprio per l’occasione dell’anniversario della dipartita, lunedì 6 maggio alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, si terrà un momento di ricordo e commemorazione della sua persona. Nell’occasione, sarà presente Monsignor Giancarlo Bregantini, Vescovo Emerito di Campobasso-Boiano, prima diacono e poi sacerdote presso la Chiesa di Santa Chiara a Crotone. Fu Monsignor Giuseppe Agostino a conferirgli l’operazione episcopale presso il Duomo di Crotone il 7 aprile del 1994. Papa Giovanni Paolo II lo nominò infatti Vescovo di Locri.

Inoltre la città di Crotone dedicherà una via a Monsignor Giuseppe Agostino nei prossimi mesi [LEGGI QUI]

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk