Crotone si veste di devozione: le vetrine in fiore omaggiano la Madonna di Capo Colonna
Crotone - Anche quest’anno, in occasione del mese mariano, le vetrine dei negozi di Crotone si sono trasformate in piccoli angoli di fede e bellezza grazie all’iniziativa...

Crotone – Anche quest’anno, in occasione del mese mariano, le vetrine dei negozi di Crotone si sono trasformate in piccoli angoli di fede e bellezza grazie all’iniziativa “Vetrina in fiore – Omaggio a Maria”, promossa da Confcommercio Crotone. Un gesto sentito che si rinnova ogni anno, diventando ormai una tradizione profondamente radicata nel cuore dei commercianti e della città.
La nostra redazione ha passeggiato per le vie del centro, fotografando alcune delle vetrine allestite. Alcune presentano fiori, colori, luci con l’immagine della Madonna di Capo Colonna, patrona della città e della diocesi. Ogni esercente ha interpretato l’omaggio a modo suo: c’è chi ha scelto grandi raffigurazioni della Vergine, capaci di catturare subito lo sguardo dei passanti, e chi ha preferito piccole icone più discrete, inserite tra composizioni floreali eleganti. Ma ciò che unisce ogni allestimento è lo stesso sentimento profondo.
“Vetrina in fiore” non è solo un’iniziativa estetica, ma un segnale di partecipazione e spiritualità, che ogni anno coinvolge sempre più attività commerciali e cittadini. Un invito a rallentare, a guardare con occhi diversi le vetrine della città e a lasciarsi ispirare dalla bellezza di una tradizione che continua a vivere grazie all’impegno e al cuore dei commercianti crotonesi.
Le attività che aderiranno all’iniziativa potranno pubblicare gli scatti che ritraggono la propria vetrina sul proprio profilo o pagina facebook, inserendo l’hastag #vetrineinfiore, oppure potranno inviare le foto, scrivendo un messaggio alla pagina facebook di Confcommercio Calabria Centrale Crotone o all’indirizzo mail [email protected], specificando la denominazione dell’attività commerciale.
