Crotone - Teatro ancora fermo, serve l’ok della Sovrintendenza

Crotone – Dovrebbero riprendere tra qualche settimana i lavori al Teatro comunale. L’archeologo incaricato dal Comune di Crotone invierà a breve alla Sovrintendenza la relazione che dovrebbe poi dare...

A cura di Redazione
28 agosto 2023 06:12
Crotone - Teatro ancora fermo, serve l’ok della Sovrintendenza -
Condividi

Crotone – Dovrebbero riprendere tra qualche settimana i lavori al Teatro comunale. L’archeologo incaricato dal Comune di Crotone invierà a breve alla Sovrintendenza la relazione che dovrebbe poi dare inizio all’iter per definire la ripresa degli interventi all’opera. Uno stop forzato che ovviamente ha rallentato la prosecuzione dei lavori e che, di conseguenza, determinerà l’ennesimo ritardo, purtroppo, per la riconsegna alla città di quella che è una delle strutture più attese dai cittadini. Il teatro doveva essere completato e innaugurato entro Natale ma ovviamente, per come sono andate le cose, la data slitterà sicuramente al nuovo anno. Ma andiamo con ordine. Nell’ultima settimana di luglio, i lavori al teatro sono stati bloccati a seguito di una segnalazione da parte di alcuni cittadini che riferiva «dell’esistenza di manufatti che potevano apparire meritevoli di tutela e di studio e che venivano utilizzati come riempimento della massicciata del marciapiede in corso di costruzione durante i lavori di edificazione».

Informata la Sovrintendenza e dopo un sopralluogo, è arrivato il blocco. Subito sono state inviate le interlocuzione tra Comune e Sovrintendenza, interlocuzioni ancora in corso e comunque proficue, almeno secondo quanto riferito dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Crotone Rossella Parise: «Si sono innescate procedure burocratiche – ha spiegato – che si dovevano e si potevano assolutamente evitare. Adesso attendiamo la relazione che verrà valutata dalla Sovrintendenza.  Noi siamo fiduciosi che tutto si risolverà per il meglio». Al momento il cancello del cantiere rimane chiuso, l’ennesima disfatta per un bene che ha già alle spalle una storia infinita che tutti sperano possa però finalmente avere un risvolto diverso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk