Crotone - Tentata estorsione durante la fiera, arrestato pregiudicato con precedenti per omicidio
Crotone - La Polizia di Stato di Crotone ha tratto in arresto un uomo colto in flagranza di reato mentre tentava di estorcere denaro a un ambulante durante...

Crotone – La Polizia di Stato di Crotone ha tratto in arresto un uomo colto in flagranza di reato mentre tentava di estorcere denaro a un ambulante durante la tradizionale fiera organizzata in occasione delle Feste Mariane. L’operazione è il risultato di mirati servizi di controllo del territorio, fortemente voluti dal Questore di Crotone Renato PANVINO, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in concomitanza con la celebrazione religiosa che attira ogni anno numerosi visitatori e operatori commerciali.
L’uomo arrestato, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali tra cui omicidio e ritenuto in passato vicino ad associazioni criminali, si era avvicinato a un venditore ambulante e, attraverso minaccia, aveva tentato di estorcergli la somma di 800 euro come “assicurazione” per l’occupazione della postazione. Alla vista degli agenti di polizia, l’uomo aveva cercato di allontanarsi sfruttando l’affollamento della fiera.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’arrestato cercava di intimorire le vittime con atteggiamenti e frasi ambigue, nel tentativo di instaurare un clima di sudditanza. Tuttavia, in questo caso, le vittime hanno reagito con un fermo rifiuto.
Grazie alla prontezza e alla professionalità degli agenti della Polizia di Stato in servizio in abiti civili, nell’ambito di un dispositivo di sorveglianza mirata, è stato possibile rintracciare e bloccare tempestivamente l’individuo.
Gli approfondimenti investigativi condotti dalla Squadra Mobile, con la collaborazione del personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno permesso di ricostruire rapidamente la dinamica dei fatti e di raccogliere gravi indizi a carico dell’uomo. A seguito di una perquisizione domiciliare, è stata sequestrata la somma di 20.600,00 euro in contanti.
L’episodio, sottolinea la Polizia di Stato, conferma l’efficacia del lavoro quotidiano svolto nel contrastare ogni forma di illegalità e nel garantire la sicurezza dei cittadini, anche in contesti particolarmente delicati come le manifestazioni pubbliche.
Al termine delle attività, si è proceduto all’arresto del soggetto, che è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’arresto è il frutto dell’attività anti-racket condotta dalla Squadra Mobile in sinergia con la Procura della Repubblica guidata dal Procuratore Domenico GUARASCIO, che ha avviato indagini mirate sul fenomeno del pizzo richiesto ai commercianti ambulanti durante il mercato mensile e le festività mariane.
Il Questore Panvino ha rivolto un appello a tutti i commercianti affinché facciano “cartello” e denuncino ogni forma estorsiva, garantendo loro la protezione da parte dello Stato.
(Foto d’archivio)