Crotone, un unico comune vasto, Talerico: "Progetto di fusione per rilanciare un territorio unico"

Crotone – “Il vostro progetto di fusione è uno strumento chiave per rilanciare un territorio unico come il Crotonese”. Proseguono le interlocuzioni del Comitato per la fusione dei comuni del Crotonese...

A cura di Redazione
26 maggio 2023 17:00
Crotone, un unico comune vasto, Talerico: "Progetto di fusione per rilanciare un territorio unico" -
Condividi

Crotone – “Il vostro progetto di fusione è uno strumento chiave per rilanciare un territorio unico come il Crotonese”. Proseguono le interlocuzioni del Comitato per la fusione dei comuni del Crotonese con il mondo della politica e delle istituzioni. Nella serata di ieri una rappresentanza di Territori in Rete ha incontrato il Consigliere regionale, on. Antonello Talerico, per approfondire il tema della fusione delle municipalità, diventato di stretta attualità nell’Assemblea legislativa calabrese viste le diverse istanze che provengono da ogni parte della Regione. (foto d’archivio del comitato)

In un suo recente intervento nel Parlamento regionale, l’on. Talerico, pur condividendo il principio dell’unione degli enti territoriali, aveva tuttavia evidenziato alcune incongruenze con il quadro legislativo di riferimento, in particolare per ciò che riguarda il rischio di esautoramento delle prerogative delle singole Assemblee comunali.

Nel corso dell’incontro il Comitato, esponendo nel dettaglio il progetto, ha avuto modo di puntualizzare come, nel caso specifico, il metodo adottato abbia tenuto nella più alta considerazione le sensibilità politiche e civiche dei territori, ribadendo la convinzione che simili importanti operazioni amministrative debbano essere supportate dal più ampio consenso delle comunità locali e dalle loro rappresentanze istituzionali.

L’on. Talerico ha molto apprezzato lo spirito con il quale il Comitato ha promosso e sta conducendo l’iniziativa, alla quale ha assicurato il suo incondizionato supporto, considerando il progetto di fusione un fondamentale strumento propulsivo, soprattutto in ordine alle opportunità finanziarie che verrebbero a generarsi, per rivitalizzare l’intera area del Crotonese, “un territorio unico nel panorama calabrese che necessita di un vigoroso rilancio politico e socioeconomico”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk