Crotone, una mostra site-specific di installazioni artistiche alla Torre Aiutante

Crotone – In occasione della Festa Mariana sarà attivata una mostra site-specific di installazioni artistiche relative al Culto della Madonna di Capocolonna.L’allestimento è stato curato dall’architet...

A cura di Redazione
17 maggio 2024 18:30
Crotone, una mostra site-specific di installazioni artistiche alla Torre Aiutante -
Condividi

Crotone – In occasione della Festa Mariana sarà attivata una mostra site-specific di installazioni artistiche relative al Culto della Madonna di Capocolonna.

L’allestimento è stato curato dall’architetto Raffaele Caccavo: ogni installazione è realizzata attraverso materiali di recupero, ciascuna di essa celebra le tradizioni, creando un ponte tra passato e presente.

Il percorso rappresenta la ciclicità del rito, un eterno ritorno tra l’inizio e la fine che culmina attraverso la visione dell’estratto del documentario antropologico Madre, realizzato da Maria Alessandra Manfredi: il documentario tenta di interrogarsi sul perché i cittadini crotonesi si identificano in questa forma di devozione.

Attraverso uno sguardo personale e intimo emergerà il protagonismo di una comunità che cammina verso un’unica direzione.

L’evento si terrà dal 17 al 19 maggio presso la Torre Aiutante del Castello di Carlo V dalle ore 9:30 fino alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 (venerdì e sabato). Domenica dalle 9:30 alle 12:30.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk