Crotone, attesa conclusa: nascerà una nuova scalinata in via Nuova Poggioreale

L'intervento di riqualificazione della scalinata in via Nuova Poggioreale sta finalmente per partire: in corso l'affidamento dei lavori dal parte del Comune

A cura di Redazione
27 luglio 2025 15:08
Crotone, attesa conclusa: nascerà una nuova scalinata in via Nuova Poggioreale -
Condividi

La scalinata di via Nuova Poggioreale, uno dei punti nevralgici della città e tra i più noti ai cittadini crotonesi, è da tempo al centro delle preoccupazioni legate al suo stato di degrado. Recentemente CrotoneOk ha ripreso il tema, approfondendo le problematiche di sicurezza e di manutenzione che affliggono la zona, specialmente l’area che conduce dal viale Nuova Poggioreale alla vicina via Tito Minnuti.

Il malcontento dei residenti è palpabile: la scalinata, che è a pochi passi dal nuovo Teatro Comunale, è da anni in uno stato di abbandono, con gradini usurati e pericolanti. La situazione ha ormai raggiunto livelli critici, minando non solo l'estetica della zona ma anche la sicurezza dei passanti. I gradoni, infatti, appaiono logori e instabili, tanto da costituire un potenziale rischio per chi vi si avventura.

A fornire rassicurazioni è stato sui social il Vice Sindaco del Comune di Crotone, Sandro Cretella. "È in corso l’affidamento per il ripristino di tutti i marmi, sia quelli della scalinata che quelli delle sedute", ha dichiarato Cretella. Inoltre, ha confermato che i lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, rispondendo così alle richieste di intervento che da tempo giungono dai residenti e dalle associazioni locali.

Un passo importante, dunque, per restituire decoro e sicurezza a uno degli spazi più emblematici della città, che, nonostante il tempo trascorso, continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità crotonese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk