Da Capo Colonna fino a Cirò Marina: "Linea Verde" ritorna nel crotonese

Domenica 14 aprile alle 12.20 su Rai1, parte un viaggio affascinante lungo la Costa dei Saraceni con Linea Verde. Ad anunciarlo è la RAI sulla pagina dedicata al programma televisivo. Il percorso iniz...

A cura di Redazione
09 aprile 2024 09:00
Da Capo Colonna fino a Cirò Marina: "Linea Verde" ritorna nel crotonese -
Condividi

Domenica 14 aprile alle 12.20 su Rai1, parte un viaggio affascinante lungo la Costa dei Saraceni con Linea Verde. Ad anunciarlo è la RAI sulla pagina dedicata al programma televisivo. Il percorso inizia dai resti del santuario di Hera a Capo Colonna e si estende fino a Cirò Marina, toccando le radici storiche di una terra ricca di fascino, con al centro l’antica città di Kroton. Peppone Calabrese e Livio Beshir ci conducono attraverso racconti di individui che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione grazie al loro impegno e alla passione per la propria terra. Dai pastori alle artigiane, dai pescatori agli agricoltori e agli studiosi, ognuno contribuisce alla ricchezza e alla diversità di questa regione.

Peppone esplora il mondo degli allevatori di vacche podoliche, una razza antica che continua a vivere in armonia con il territorio, testimonianza vivente della connessione profonda tra l’uomo e l’ambiente. E non si può parlare della Calabria senza menzionare i suoi vini, in particolare quelli di Cirò, apprezzati in tutto il mondo da millenni. I vitigni autoctoni, con il loro carattere deciso, stanno guadagnando sempre più fama e riconoscimenti.

E come i vitigni, anche i finocchi Igp di Isola Capo Rizzuto beneficiano di un microclima unico che dona loro un sapore autentico e inconfondibile. Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con la Regione Calabria, testimone dell’importanza di preservare e valorizzare le tradizioni e le eccellenze di questa terra meravigliosa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk