Da Crotone a Cosenza nel segno di Pittelli: "Nuoto per la mia città"
Crotone – Quando si parla di nuoto a Crotone non si può che far riferimento ad uno dei principali protagonisti di questi mesi. Si tratta del giovane Gianluca Pittelli, campioncino il forza al gruppo d...

Crotone – Quando si parla di nuoto a Crotone non si può che far riferimento ad uno dei principali protagonisti di questi mesi. Si tratta del giovane Gianluca Pittelli, campioncino il forza al gruppo dell’Arvalia Nuoto Lamezia Terme. Abbiamo raccontato le sue prestazioni e i suoi successi, dai Criteria Nazionali Giovanili fino al Meeting di Napoli. Un talento la cui storia ha colpito e fatto emozionare, premiato tra l’altro nel corso dell’ultima edizione di Un Anno di CrotoneOk. Ora altri due eventi sportivi lo hanno visto protagonista nella prima metà del mese di giugno.
Riferimento sono le città di Crotone e di Cosenza, due delle province calabresi. Da propfeta lontano dalla terra di Calabria a profeta anche in patria, di certo un compito difficile ma che ha visto Gianluca Pittelli affrontare queste nuove sfide con rinnovato entusiasmo e convinzione nei propri mezzi. Entrando nel dettaglio delle competizioni sportive affrontate, a Crotone Gianluca Pittelli ha gareggiato e vinto i 200 e 400 misti.
A Cosenza sono arrivati i successi nei 50, 100 e 200 rana oltre che nei 200 mistil. Il Meeting di Crotone si è disputato nelle giornate del 3 e 4 giugno presso la Piscina Olimpionica di Crotone, mentre iul Meeting di Cosenza è andato in scena nella due giorni del 10 e 11 giugno. Per il nuotatore dell’Arvalia Nuoto Lamezia Terme, portacolori crotonese, sono stati piazzati tempi che lo vedono fra i primi cinque nei 100 rana e secondo nei 50 rana. C’è entusiasmo per i risultati conseguiti nelle parole profuse dallo stesso Gianluca Pittelli. «Il mio pensiero in merito ai risultati maturati è molto positivo. Io e la mia squadra ci troviamo in una fase di allenamento molto duro che ci vede affrontare la preparazione in vista dei Campionati Italiani in programma ad inizio agosto. Avere già in tasca un tempo per questo grande evento è fantastico.
A Cosenza sono andato vicinissimo al tempo per i 200 rana, sfumato per soli 5 decimi». Due appuntamenti, Crotone e Cosenza, ma quello della propria città ha un sapore speciale. «Partecipare ad un Meeting nella mia terra è stata un emozione unica. Infatti colgo l’occasione per ringraziare la Piscina Bludea e Roberto Fantasia che sono riusciti ad organizzare un qualcosa di fantastico, non vedo lora che ci sia la prossima edizione». Per Gianluca Pittelli ora testa rivolta a nuove competizioni.
«Il prossimo appuntamento in programma mi vedrà impegnato dal 26 al 29 giugno al Foro Italico di Roma per il Meeting del SIS Roma, sarà tra l’altro la stessa piscina dove si disputeranno nel mese di agosto i Campionati Italiani». Si prospetta quindi una calda estate per il portacolori crotonese che proseguirà la sua attività agonistica di altissimo livello con la speranza di potere arricchire ulteriormente il suo palmares, fare le gioie del gruppo dell’Arvalia Nuoto Lamezia Terme ma sopratutto rappresentare ancora una volta, al meglio, la sua terra quella di Crotone.