Da domani via libera alle visite dei parenti in ospedale
Da domani potrebbe essere possibile visitare i propri cari ricoverati negli ospedali.Il condizionale è d’obbligo visto che si attendono direttive nazionali e anche locali.Ogni struttura può infatti de...

Da domani potrebbe essere possibile visitare i propri cari ricoverati negli ospedali.
Il condizionale è d’obbligo visto che si attendono direttive nazionali e anche locali.
Ogni struttura può infatti decidere in modo autonomo e in base alla situazione epidemiologica se aprire le porte agli esterni o meno. Lo prevede l’articolo 7 del decreto-legge 24 dicembre 2021, numero 221, convertito il 18 febbraio 2022, che dispone “l’accesso dei visitatori alle strutture sanitarie ospedaliere, residenziali, socio-assistenziali, socio sanitarie e hospice”.
Ai direttori sanitari “è data facoltà di adottare misure precauzionali più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico, garantendo un accesso minimo giornaliero non inferiore a quarantacinque minuti”.
Potranno accedere in ospedale per le visite a parenti o amici tutti coloro in possesso di un Green Pass rafforzato ottenuto dopo aver fatto la terza dose; chi ha completato il ciclo vaccinale primario (o è guarito dal Covid) da meno di sei mesi ed quindi è in possesso di un super Green Pass ma solo esibendo un tampone (antigenico o molecolare) fatto da non più di 48 ore.