Da tutto il sud a Crotone per i Giochi della Magna Grecia

Crotone – Tra pochi giorni prenderà il via l’evento G.A.M.E. ‘Fare squadra’ di UPI – Unione Province d’Italia. A promuoverlo ed organizzarlo – nelle giornate del 26 e 27 maggio 2024 – è l’amministrazi...

A cura di Redazione
20 maggio 2024 11:30
Da tutto il sud a Crotone per i Giochi della Magna Grecia -
Condividi

Crotone – Tra pochi giorni prenderà il via l’evento G.A.M.E. ‘Fare squadra’ di UPI – Unione Province d’Italia. A promuoverlo ed organizzarlo – nelle giornate del 26 e 27 maggio 2024 – è l’amministrazione Provinciale di Crotone nell’ambito del programma nazionale Giovani, autodeterminazione, movimento, empowerment (G.A.M.E.) – fondo Politiche Giovanili 2022. La Provincia di Crotone ha infatti ottenuto un finanziamento di 125 mila euro al progetto ‘Fare squadra’ che incentiva la pratica sportiva e l’adozione di stili di vita corretti.

Si partirà, però, il 26 maggio con le delegazioni del Sud composte dalle province di Matera, Caserta, Salerno, Lecce, Foggia, Taranto, Siracusa e Crotone. I ragazzi arriveranno nella nostra città facendo una traversata in barca a vela, partendo da Policoro, sulle orme del famoso ‘viaggio di Pitagora’.

Quattro saranno gli ambiti di intervento: Sport e promozione di stili di vita sani; Sport e disabilità; Sport e comunità; Giochi interprovinciali dell’antica Magna Grecia. A ciascun ambito si abbinano i vari partner al progetto.

Per l’ambito 1Sport e promozione di stili di vita sani metteranno in campo le loro competenze gli studenti degli Istituti alberghieri, con l’avvio di campagne di sensibilizzazione per l’adozione di corretti stili di vita e con realizzazione di un cortometraggio da diffondere in tutte le scuole. Con una particolare attenzione per gli eventi di presentazione di una dieta mediterranea realizzata dagli studenti.

Per l’ambito 2Sport e disabilità collaboreranno gli Istituti scolastici, FIDAL e US ACLI al fine di potenziare il numero di persone con disabilità che praticano regolarmente attività sportiva, attivando percorsi di formazione evitando fenomeni di marginalità ed isolamento.

Per l’ambito 3Sport e comunità collaboreranno gli Istituti e i centri aggregativi polisportivi per realizzare eventi sportivi nei quartieri svantaggiati e periferici e per costruire una filiera di promozione sportiva sull’intero territorio provinciale.

Per l’ambito 4Giochi interprovinciali dell’antica Magna Grecia gli Istituti alberghieri, il Liceo sportivo, FIDAL e US ACLI) avvieranno attività ed eventi interprovinciali di promozione dei giochi della Grecia d’Occidente con il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico provinciale, le società sportive e le scuole di ogni ordine e grado.

All’arrivo della flotta – previsto il 26 maggio alle ore 18.00 – vi sarà l’apertura dei Giochi Interprovinciali della Grecia d’Occidente, alla presenza di tutte le autorità civili e militari, sul lungomare di Crotone, con il corteo delle delegazioni in partenza da piazza Berlinguer fino a piazza Marinai d’Italia. E’proprio in piazza Marinai d’Italia che si potrà assistere alla corsa del Tedoforo per l’accensione del fuoco dei Giochi, al ‘giuramento’ dell’atleta e dei giudici di gara ed al successivo momento artistico-musicale. I Giochi avranno inizio il 27 maggio alle ore 09.00 presso la pista di atletica di Crotone, dove si svolgeranno le 5 discipline dell’antica Grecia d’Occidente. A ripercorrere le antiche gesta dei campioni dell’antica Magna Grecia, infatti, saranno i partecipanti ai giochi, che si cimenteranno con la corsa, stadio (200 metri), diaulo (400 metri), dolico (1000 metri) ma anche il salto in lungo e il lancio del peso.

A conclusione della serata del 27 maggio – dalle ore 19.00 – è previsto un momento conviviale con tutte le delegazioni provinciali, composte da più di 250 rappresentanti, presso il Giardino di Hera nel museo archeologico di Capo Colonna, luogo di grande storia e cultura agonistica. Durante il momento conviviale e di saluto delle delegazioni ospitate, gli alunni degli Istituti alberghieri di Le Castella e di Cirò Marina offriranno la cena sulla dieta mediterranea, con un susseguirsi di altri momenti artistici e musicali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk