Dai campetti in erbetta al grande schermo: arriva a Crotone il film di Giuseppe Pacenza

Crotone – E così anche a Crotone verrà proiettato il film il cui bambino protagonista è il nostro concittadino Giuseppe Pacenza. Si chiama “L’altra via“, con regia di Saverio Cappiello, in proiezione...

A cura di Redazione
27 novembre 2023 19:00
Dai campetti in erbetta al grande schermo: arriva a Crotone il film di Giuseppe Pacenza -
Condividi

Crotone – E così anche a Crotone verrà proiettato il film il cui bambino protagonista è il nostro concittadino Giuseppe Pacenza. Si chiama “L’altra via“, con regia di Saverio Cappiello, in proiezione alla Sala Raimondi martedi 5 dicembre alle 17:00 – 19:00 – 21:00. La storia racconta una coinvolgente storia di amicizia ambientata in Calabria tra il piccolo Marcello, interpretato dal giovanissimo Giuseppe Pacenza, alla sua prima prova cinematografica, e il calciatore a fine carriera Andrea Viscomi, interpretato da Fausto Verginelli.

Marcello è un ragazzino calabrese che sogna di diventare un calciatore e vive con la madre, Tereza in Calabria, in un quartiere popolare di Catanzaro. L’ambientazione è quella degli anni ’90 nel periodo dei mondiali di calcio, Andrea è il capitano della squadra di calcio locale, l’U.S.Collidoro. Le loro vite s’intrecciano. L’amicizia con il calciatore riaccende nel ragazzo il desiderio di una figura paterna che non ha mai avuto e nel calciatore una spensieratezza ormai dimenticata, soprattutto per via di alcune partite truccate che lo vedono coinvolto.

Il romanzo di formazione di Marcello incrocia la parabola discendente della carriera di Andrea, nel segno di un’amicizia necessaria per entrambi. La colonna sonora del film, contiene “Io non piango” di Franco Califano, presente anche nel trailer, un brano iconico nella sua versione originale del 1977 che racchiude il tema centrale del film: due solitudini che si incontrano.

Nel cast anche Vera Dragone nei panni della mamma del piccolo Marcello e con la partecipazione speciale del commentatore sportivo Francesco Repice. Una prima esperienza per il crotonese Giuseppe iniziata durante il Covid quando per gioco ha partecipato ai provini.

La genuinità e la spontaneità del giovane, appassionato di calcio, ha convinto il regista che lo ha voluto come volto per il silm. L’Altra Via è una produzione Verso Features con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Fondazione Calabria Film Commission, Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo Regione Lazio, in associazione con Picture Show, con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Spettacolo Città di Catanzaro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk