Dalla passione per Michael Jackson ai grandi palchi: Gabriele De Franco, il ballerino crotonese delle star
Ha danzato nei tour di Marco Mengoni e Mahmood, ma continua a vivere a Crotone: “Orgoglioso della mia città, è la mia base”

Gabriele De Franco è un giovane ballerino crotonese che ha trasformato la passione per il ballo in una carriera da professionista accanto ai grandi nomi della musica italiana. Nato e cresciuto a Crotone, Gabriele ha ballato nei tour di Marco Mengoni e Mahmood, vivendo esperienze uniche che racconta con emozione, quando lo abbiamo visto ieri sera al termine del concerto di Gaia in Piazzale Ultras [GUARDA QUI].
“È stata veramente un'esperienza unica, speciale” – dice riferendosi al tour di Mengoni – “Difficile da raccontare per chi non riesce a viverla da lì, però è bellissimo tutto: ambiente, coreografo, ballerini... tutto perfetto.”
Tra i momenti indimenticabili della tournée, Gabriele De Franco indica San Siro come il concerto più speciale, ma anche “la prima esperienza al Forum con Mahmood” resta nel suo cuore.
La passione per la danza nasce da lontano: “È una cosa che avevo già da piccolino, ma è esplosa con Michael Jackson, nel 2010”, racconta. “Da lì è stato un susseguirsi di cose, l'iscrizione a danza… e oggi sono veramente molto contento e orgoglioso.”
Nonostante il successo e gli impegni in tutta Italia, Gabriele ha scelto di restare a vivere a Crotone: “Sono molto orgoglioso di essere crotonese, motivo per il quale io di base vivo qua. Non mi sono spostato, però assolutamente sì, sono tanto tanto orgoglioso.”
L’estate sarà piena di lavoro per lui: “Ho vari progetti. Purtroppo mi fermerò solo una settimana e farò avanti e indietro per altri lavori. Ci sono dei progetti che al momento non posso ancora dire, ma sì…”
Gabriele si è mosso tra il pubblico anche durante il concerto di Gaia, la cantante protagonista della serata sul lungomare crotonese: “Ovviamente sì, mi muovevo. Il coreografo Carlos ha lavorato anche con Mahmood, quindi ci conosciamo molto bene. Grande stima.”
Danilo Ruberto