Dialog: da foto a quadri, una Crotone da vetrina
Si è innamorato di Crotone, presidente di un associazione che si chiama Martin-Luther-Viertel Verein e si reca almeno due volte all’anno nella nostra città, dove ha scattato queste foto della nostr...

Si è innamorato di Crotone, presidente di un associazione che si chiama Martin-Luther-Viertel Verein e si reca almeno due volte all’anno nella nostra città, dove ha scattato queste foto della nostra quotidianità. La mostra del signor Werner Reumke è stata esposta ad Hamm, in Germania, in luoghi importanti, come scuole, o stadio o su qualche autobus. All’inaugurazione di questa mostra “dialog”, vi ha preso parte la sindaca di Hamm e il Console Onorario d’Italia.
E dopo, il fotografo tedesco, ha pensato di esporle a Crotone, in ventidue negozi ed attività commerciali della nostra città, con dei quadri grandi che testimoniano la vita a Crotone, tra cui il mercato di Piazza Pitagora che particolarmente ama.
“Noi offriamo il turismo dell’amicizia, un turismo dove la persona viene qui, diventa amica del territorio, conosce le varie persone e vi ritorna perché non si sente turista ma amico della nostra città – ci ha detto Loris Rossetto, presidente dell’Associazione Amici del Tedesco – I tedeschi vengono colpiti dalla nostra cordialità, e sopratutto nessuno prende fregature. Con i tedeschi noi crotonesi siamo gentili e cordiali, e loro si sentono accolti e vogliono ritornarci”.
Così come il simpatico Werner in questi giorni è a Crotone dove in ventidue negozi sono esposte queste foto di Crotone: “Siamo stati ad esempio al mercato della frutta e ne sono rimasto colpito – sono le sue parole – Poi ho visitato dei negozi e anche lì mi sono trovato bene, sono davvero belli. Crotone ha molta cultura, storia, e ha tanto da offrire”. Ieri la presentazione presso la libreria Cerrelli, dove vi è esposta la sua foto della Colonna di Capo Colonna.
Nella fotografia cerco l’anima della città, le immagini, il pensiero, la storia e le opere di Crotone. E qui vi tornerà, ha assicurato: “Sicuro, questa è una promessa. Ad Hamm facciamo delle mostre che verranno spedite altrove, e sicuramente una di queste tornerà a Crotone. Noi abbiamo tanti posti dove esponiamo, e sono felice che Crotone abbia esposto le mie fotografie”.
La mostra è organizzata a Crotone in collaborazione con l’associazione Amici del tedesco. Werner e sua moglie hanno visitato tutti i negozi che hanno gratuitamente aderito all’iniziativa: “Chi vede queste foto ne rimane affascinato e si chiede come arrivare a Crotone, sempre più persone vogliono venire qui”. Ma con loro, ieri pomeriggio, vi erano anche degli amici che sono voluti venire a Crotone. “Il mio posto preferito della vostra città? Santa Chiara”, ha concluso il simpatico signor Werner.