Dimissioni Occhiuto, la sfida è lanciata: “Sarà il popolo a decidere”
Il presidente della Regione annuncia la fine del mandato e si prepara alla sfida elettorale. “Non mollo, resto fino al voto”

Roberto Occhiuto ha ufficializzato le sue dimissioni da presidente della Regione Calabria, mettendo fine a settimane di indiscrezioni e anticipazioni. L’annuncio è arrivato attraverso i suoi canali ufficiali, con un messaggio diretto che apre ufficialmente la fase pre-elettorale. “Oppositori, sciacalli e odiatori hanno tifato continuamente per il fallimento della Calabria – ha dichiarato – non solo per bloccare me. Ora toccherà ai calabresi decidere se continuare il percorso avviato”.
Con questo gesto, Occhiuto guarda al futuro, lasciando intendere una possibile candidatura alle elezioni europee, ma conferma la volontà di rimanere operativo fino all’ultimo giorno utile. “Continuerò, insieme alla mia Giunta, a prendermi cura della Regione fino al giorno delle elezioni, così come previsto dall’articolo 33 dello Statuto”.
Nel suo saluto, anche un pensiero personale rivolto ai cittadini: “Voglio bene ai calabresi che hanno creduto in me. Ma ho lavorato – e continuerò a farlo – anche per chi non ci ha creduto. Viva chi ama la Calabria”.
Le dimissioni segnano dunque la fine formale del mandato di Occhiuto e aprono una fase politica nuova, in cui saranno i calabresi a scegliere se proseguire lungo la strada tracciata negli ultimi anni o cambiare direzione.