Dodici anni fa la visita di Benedetto XVI a Lamezia

È ancora vivo il ricordo dell’esortazione che, il 9 ottobre 2011, in occasione della  visita pastorale alla Diocesi lametina, dall’area industriale di Lamezia, Papa Benedetto XVI  rivolse alla comunit...

A cura di Redazione
02 gennaio 2023 23:00
Dodici anni fa la visita di Benedetto XVI a Lamezia -
Condividi

È ancora vivo il ricordo dell’esortazione che, il 9 ottobre 2011, in occasione della  visita pastorale alla Diocesi lametina, dall’area industriale di Lamezia, Papa Benedetto XVI  rivolse alla comunità di Lamezia Terme, guidata all’epoca da Monsignor Luigi Cantafora, ed all’intera Calabria:

“Sono venuto per condividere con voi gioie e speranze, ideali di questa comunità diocesana – disse rivolgendosi alle migliaia di fedeli giunti a Lamezia anche da fuori regione – . So che anche a Lamezia come in tutta la Calabria non mancano problemi e preoccupazioni. Dove la criminalità ferisce il tessuto sociale, in cui si ha la sensazione di essere in emergenza. Non cedete al pessimismo, fate appello alle risorse della vostra fede e delle vostre capacità umane”. Parole che, oggi più che mai, facciamo nostre.

Nel pregare per la sua anima, ringraziamo Dio per i doni che attraverso questo Successore di Pietro ha voluto elargire alla Chiesa intera, particolarmente mediante il suo acume teologico e la profonda spiritualità, e – non meno – per mezzo di una testimonianza di vita improntata ad una grande umiltà.

Lunedì 9 Gennaio, alle ore 19.15 nel Complesso inter-parrocchiale “San Benedetto”, il Vescovo Serafino Parisi presiederà una Santa Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI, deceduto sabato 31 dicembre 2022.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk