Don Bernardino Mongelluzzi: 39 anni di sacerdozio nel segno della Madonna di Capo Colonna

La voce che apre il pellegrinaggio, il cuore che non smette di commuoversi – È il primo a salutare la Madonna di Capo Colonna quando il Quadro lascia la Cattedrale, ed è l’ultimo a darle un bacio al r...

A cura di Redazione
15 maggio 2025 12:41
Don Bernardino Mongelluzzi: 39 anni di sacerdozio nel segno della Madonna di Capo Colonna -
Condividi

La voce che apre il pellegrinaggio, il cuore che non smette di commuoversi – È il primo a salutare la Madonna di Capo Colonna quando il Quadro lascia la Cattedrale, ed è l’ultimo a darle un bacio al rientro, dopo una notte di preghiera e pellegrinaggio. Oggi, Don Bernardino Mongelluzzi celebra il 39° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 1986 per mano dell’allora Arcivescovo Giuseppe Agostino.

Rettore del Santuario della Madonna di Capo Colonna e vice presidente del Capitolo Cattedrale, Don Bernardino è da sempre una figura centrale nelle celebrazioni mariane del mese di maggio. La sua voce, emozionata e decisa, dà il via al pellegrinaggio con la tradizionale invocazione:
«Una sola voce, un solo grido, ieri, oggi, sempre: Viva Maria!»

Una frase che ogni anno scuote l’anima e apre con solennità la lunga notte di fede. Ma sono i gesti più semplici a raccontare la sua devozione. Lo ricordava bene Don Serafino Parisi, oggi Vescovo di Lamezia, quando disse:
«Don Bernardino è il motore della festa. Mi commuove ogni volta sentirlo dire, con le lacrime agli occhi: “Anche quest’anno ti ringraziamo, Signore, che ce l’abbiamo fatta”», proprio mentre si intraprende il cammino verso il promontorio sacro di Capo Colonna.

In questo giorno speciale, lo sguardo di Don Bernardino torna ancora una volta alla Madonna, ogni seram durante la coroncina. Quasi quarant’anni di sacerdozio vissuti con dedizione, legati indissolubilmente alla figura che ogni anno guida il cammino dei fedeli: la Madonna di Capo Colonna.

The gallery was not found!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk