Due nuovi defibrillatori a Crotone, così la città sarà più sicura

Un altro tassello alla rete dei defibrillatori: Crotone è ancora città protetta  con due nuovi defibrillatori acquistati dal Rotary Club di Crotone, nell’ambito del progetto Crotone Città Cardio Prote...

A cura di Redazione
10 giugno 2024 21:00
Due nuovi defibrillatori a Crotone, così la città sarà più sicura -
Condividi

Un altro tassello alla rete dei defibrillatori: Crotone è ancora città protetta  con due nuovi defibrillatori acquistati dal Rotary Club di Crotone, nell’ambito del progetto Crotone Città Cardio Protetta, e donati alla città.

Il progetto è stato lanciato con i corsi di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) tenuti in collaborazione con Simeup Crotone. L’obiettivo è quello di formare un ampio numero di cittadini, permettendo loro di acquisire le competenze necessarie per intervenire prontamente in situazioni di emergenza cardiovascolare.

Un defibrillatore è stato posto questa sera presso la Posta Centrale di Crotone in via Silvio Paternostro mentre l’altro, invece, presso “L’Insolito” sul lungomare cittadino. Altri defibrillatori saranno installati a cura dell’amministrazione Comunale negli impianti sportivi che saranno riqualificati e realizzati nei quartieri della città.

Due defibrillatori in due punti nevralgici della città, è importante la presenza di questi due strumenti perchè si possono salvare tante vite umane – ci ha detto Gianluca Romanò, presidente del Rotary Club di Crotone ma è importante anche la formazione per l’utilizzo delle macchine stesse, e per questo abbiamo tenuto due corsi di formazioni con gli operatori del lungomare e quelli vicino la Posta. Abbiamo formato la gente per il sano utilizzo del defibrillatore, e questo fa parte del progetto finanziato dal Rotary Fondation e con il supporto di diversi privati di Crotone che hanno sposato il progetto del Rotary Club di Crotone”.

Al progetto hanno partecipato anche dei privati, come la società Mamido, il Rotary Club di Santa Severina, di Cirò e di San Giovanni in Fiore, il Rotaract di Crotone, Joy Concept Store e l’Insolito. Alla piccola cerimonia di inaugurazione questa sera, oltre il sindaco di Crotone e il Rotary, e i privati presenti, era presente il Simeup Crotone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk