Emergenza idrica a Roccabernarda: scatta il divieto per l'uso improprio dell’acqua potabile

Con l’ordinanza n. 29 del 20 giugno 2025, l’Amministrazione Comunale di Roccabernarda ha disposto nuove misure per ..

A cura di Redazione
23 giugno 2025 20:00
Emergenza idrica a Roccabernarda: scatta il divieto per l'uso improprio dell’acqua potabile -
Condividi

Con l’ordinanza n. 29 del 20 giugno 2025, l’Amministrazione Comunale di Roccabernarda ha disposto nuove misure per fronteggiare la carenza idrica e razionalizzare l’uso dell’acqua potabile. In particolare, è stato introdotto il divieto assoluto, su tutto il territorio comunale, di utilizzare l’acqua proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per usi diversi da quelli strettamente igienico-domestici.

L’ordinanza vieta espressamente l’impiego dell’acqua potabile per l’irrigazione di orti, il lavaggio di veicoli, la pulizia di strade interne al centro abitato e per qualsiasi altro utilizzo non legato all’ambito domestico.

Nel frattempo, nella giornata odierna sono in corso interventi sulla rete idrica nella zona Purfino, a cura di Sorical, finalizzati a ottimizzare la turnazione e garantire una distribuzione più efficiente. È stato inoltre effettuato un sopralluogo in località Carreria, in vista di un ulteriore intervento programmato. A causa dei lavori, la rete idrica è stata temporaneamente interrotta e potrebbero verificarsi disservizi.

Il Comune informa che l’impegno dell’Amministrazione prosegue con determinazione. Giovedì scorso il Sindaco ha incontrato i vertici di Sorical, e un nuovo incontro è previsto per mercoledì 25 giugno, nell’ambito di un percorso di collaborazione per affrontare e superare le criticità storiche legate alla gestione idrica.

«Alcuni problemi atavici richiedono tempo e una programmazione accurata per essere risolti definitivamente» – si legge nella nota diffusa dal Comune. L’appello dell’Amministrazione è chiaro: serve la collaborazione di tutti per evitare sprechi e garantire un uso responsabile delle risorse idriche.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk