Emergenza siccità: il Consorzio di bonifica annuncia controlli in tutta la Calabria
Il Consorzio di Bonifica Calabria informa che, anche a causa della crisi idrica in corso, verranno effettuati controlli straordinari sull’uso dell’acqua destinata all’irrigazione e si accerterà la pre...

Il Consorzio di Bonifica Calabria informa che, anche a causa della crisi idrica in corso, verranno effettuati controlli straordinari sull’uso dell’acqua destinata all’irrigazione e si accerterà la presenza di eventuali allacci non regolarizzati.
Si invitano tutti gli agricoltori ad adottare pratiche di irrigazione parsimoniose e ad utilizzare sistemi di irrigazione che minimizzino lo spreco d’acqua. In particolare, è richiesto di evitare l’uso della tecnica di irrigazione a scorrimento, in quanto è il metodo meno efficiente e meno rispettoso nei confronti degli altri agricoltori.
A partire da oggi, inizieranno i controlli da parte dei vigilanti incaricati dal Consorzio. Questi vigilanti, oltre a sospendere immediatamente l’erogazione del servizio per chi non rispetta le regole, procederanno con la denuncia immediata dei trasgressori all’autorità giudiziaria competente.