Ernesto Ruggiero arriva all'Arena di Verona, ballerà al concerto de Il Volo
Roma – Continua ancora il percorso di crescita e soddisfazioni da parte di Ernesto Ruggiero, giovanissimo talento della danza proveniente da Isola di Capo Rizzuto. Attualmente, sta maturando il suo pe...

Roma – Continua ancora il percorso di crescita e soddisfazioni da parte di Ernesto Ruggiero, giovanissimo talento della danza proveniente da Isola di Capo Rizzuto. Attualmente, sta maturando il suo percorso di crescita personale e professionale presso una delle più antiche e prestigiose istituzioni italiane: la “Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma”. Ed ecco un nuovo ed importante evento che ha visto presente Ernesto, insieme ad alcuni suoi compagni scelti del secondo corso, esibirsi il 12 maggio all’Arena di Verona sotto la guida della direttrice Eleonora Abbagnato, in occasione del concerto de “Il Volo”. Nella meravigliosa cornice di un monumento storico internazionale, qual è l’Arena di Verona, che presto sarà disponibile in esclusiva su Canale 5 nelle serate del 14, 21 e 28 maggio, Ernesto ed i suoi compagni di corso hanno espresso tutta la loro professionalità per arricchire coreograficamente l’esibizione canora de il Volo. Questa esperienza unica ha ampliato il già notevole bagaglio di performance blasonate del giovane ballerino, che, nonostante la sua giovane età, sono un segno tangibile del suo impegno e del suo talento.
Intanto, mentre si preparava per la sua prossima prova nello spettacolo “Jenůfa”, un’opera in tre atti su libretto del compositore tratto dal dramma “Její pastorkyňa” di Gabriela Preissová, che lo ha visto sul palco dal 2 al 9 maggio, Ernesto incarnava alla perfezione i valori di disciplina, sacrificio e determinazione. Valori che ha rafforzato quattro anni fa, quando si è trovato nella capitale lontano dalla famiglia, affrontando innumerevoli sfide e conciliando gli impegni della danza con quelli scolastici, vivendo lontano oltre 600 km da casa in un convitto.
Grande merito va alla direttrice Eleonora Abbagnato, una stella della danza di fama mondiale, che ha creduto fermamente nelle capacità dei giovani ballerini come Ernesto e li ha sostenuti nel perseguire i loro sogni. Insieme a lei, numerose altre persone ruotano attorno a Ernesto, tra cui sicuramente Alessandro Rende, un dedicato docente del corso che si occupa di curare ogni dettaglio giornalmente.
Questo nuovo successo per Ernesto si aggiunge ai tanti traguardi che incontrerà nel suo percorso. Un cammino impegnativo, sì, ma ricco di soddisfazioni e supportato dall’amore e dall’appoggio della sua famiglia che lo segue in ogni sua performance. Ernesto e la sua famiglia desiderano dedicare questi successi alla zia Katia, la cui incrollabile fede nel suo talento ha spinto Ernesto quattro anni fa a lasciare la sua amata Calabria per intraprendere il viaggio verso Roma, alla ricerca del suo sogno e della crescita professionale.
Questo percorso, costellato di sacrifici e determinazione, sta finalmente dando i suoi frutti. Siamo certi che la zia guardi con orgoglio il piccolo ballerino, sapendo che il coraggio e l’audacia di Ernesto sono stati degni della sua ispirazione e sostegno.