Eroe in divisa salva "Fiamma": la cagnolina smarrita a Petilia Policastro
Un Maresciallo dei Carabinieri, libero dal servizio, trae in salvo un cucciolo in pericolo di vita. I militari la chiamano "Fiamma", in omaggio all'Arma, e le trovano una nuova casa
PETILIA POLICASTRO (KR) - Un gesto di sensibilità e dedizione che va oltre il dovere ha visto protagonista un Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, in servizio presso la Stazione di Petilia Policastro. Nella tarda serata del 5 dicembre 2025, mentre rientrava in caserma con la propria auto, libero dal servizio, il militare ha notato un piccolo animale in grave pericolo di vita a bordo strada.
Il Maresciallo ha individuato una cagnolina nascosta tra la vegetazione, verosimilmente spaventata e a concreto rischio di essere investita dai veicoli in transito. Con grande attenzione, si è fermato per recuperare il cucciolo e lo ha portato in caserma. Qui, i Carabinieri gli hanno prestato le prime cure e assicurato riparo per tutta la notte.
Un Simbolo di Protezione: Nasce "Fiamma"
Il giorno seguente, la cagnolina è stata affidata a un cittadino di Petilia Policastro, il quale si è reso disponibile ad accoglierla e garantirle una nuova casa. Nel frattempo, i militari della Stazione, colpiti dalla dolcezza del cucciolo e dal simbolico valore del ritrovamento, hanno deciso di chiamarla “Fiamma”.
Il nome è un omaggio alla Fiamma dell’Arma dei Carabinieri, un emblema che simboleggia valore, protezione e vicinanza alla comunità. Questo nome, che richiama lo spirito dell’Istituzione, rende ancora più significativo l'episodio di salvataggio.
L’intervento, pur semplice, è emblematico e conferma la costante attenzione dell'Arma dei Carabinieri per la tutela degli animali e l’impegno dei militari nel proteggere la vita in ogni sua forma, anche al di fuori del servizio attivo. L’episodio riflette i valori di dedizione, sensibilità e servizio alla collettività che caratterizzano quotidianamente l’operato dei Carabinieri.
L'autrice del ritrovamento è il Maresciallo Luisa Manco, in servizio alla Stazione CC di Petilia Policastro, come addetta.
14.0°