Fabrizio Ruggiero torna re del mondo: "Vincere nella mia Crotone ha un sapore diverso"

Il campione crotonese riconquista il titolo mondiale Wako Pro davanti alla sua gente in un PalaMilone infuocato

A cura di Redazione
27 luglio 2025 01:01
Fabrizio Ruggiero torna re del mondo: "Vincere nella mia Crotone ha un sapore diverso" -
Condividi

Il PalaMilone esplode per Fabrizio Ruggiero. Il fighter crotonese si riprende il titolo mondiale Wako Pro battendo ai punti, dopo cinque round intensissimi, il turco Erdal Gölçek. Un successo costruito con pazienza e lucidità tattica, studiato a lungo con il suo team e conquistato davanti al calore della sua città.

Era un match tecnico, sapevamo quanto fosse duro l’avversario, rischiare non aveva senso. È andata come volevamo e ce l’abbiamo fatta” ha dichiarato a fine incontro un Ruggiero visibilmente emozionato.

Per Ruggiero, già campione del mondo nella categoria, titolo che aveva conquistato nel 2023 a Milano contro il francese Wassim El Mestari, questo trionfo dopo cinque round ha un sapore speciale. “Come ha detto Armen, vincere a casa è diverso. Fuori è bellissimo, ma dentro non è uguale. Sono talmente emozionato che faccio fatica a trovare le parole” ha confessato.

Un successo che ha fatto cantare a squarciagola un PalaMilone gremito, nonostante il caldo asfissiante e la scarsa ventilazione . Presenti all’evento il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, l’assessore allo sport Luca Bossi e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto.

Il fighter ha poi voluto dedicare la vittoria a chi lo ha sostenuto: “Ringrazio il mio team: Armen Petrosyan, Giorgio Petrosyan, Hermes . Poi la mia ragazza Erika, la mia famiglia, i miei amici e tutti quelli che sono venuti qui o hanno seguito su DaZan. Non era scontato, quindi doppio grazie a chi è venuto a vedermi dal vivo”.

Infine un messaggio ai ragazzi: “Sono partito dieci anni fa con un piccolo sogno: fare una foto con i miei idoli a Octagon. Oggi mi ritrovo a combattere per il titolo mondiale nella mia città, con i miei idoli che sono diventati il mio team. Ai ragazzi dico di non smettere di sognare e di lavorare per realizzarlo”.

La Petrosyan Mania a Crotone ha regalato una serata di grande kickboxing con titoli italiani, europei e il piatto forte finale, il mondiale Wako Pro. Ma soprattutto ha regalato a Crotone l’orgoglio di avere un nuovo campione del mondo.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk