Festa parrocchiale di Santa Chiara a Crotone, attesa per Monsignor Bregantini
Dal 1° all’11 agosto la comunità celebra la patrona con novene, preghiere e incontri. Lunedì 11 la solenne chiusura con l’arcivescovo emerito di Campobasso

È una parrocchia che si prepara a vivere, anche quest’anno, la festa parrocchiale di Santa Chiara d’Assisi nella chiesa a lei dedicata, nel cuore di Crotone. Dal 1° all’11 agosto 2025, il calendario religioso propone un intenso programma di preghiera, spiritualità e partecipazione, sotto il motto “Con S. Chiara, camminiamo per costruire speranza”.
Il via è previsto per venerdì 1° agosto con la celebrazione del Perdono di Assisi, un momento forte di riconciliazione e adorazione eucaristica. L’Esposizione del Santissimo e le confessioni apriranno i primi due giorni, con la Messa serale che radunerà i fedeli.
Il 2 agosto, oltre al Perdono, segna anche l’inizio della novena in preparazione alla solennità, e sarà dedicato al Giubileo dei Giovani, con una veglia in collegamento streaming con Papa Leone.
Da domenica 3 agosto fino alla vigilia della festa, ogni giornata sarà scandita da vespri, Santo Rosario, novena e Messe serali presiedute o animate da gruppi, associazioni e sacerdoti della diocesi. Tra questi anche Mons. Mario Codamo, Don Massimo Riganello e Don Oreste Mangicapra. Un momento speciale sarà vissuto il 6 agosto, con l’amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi.
Il 9 e 10 agosto, l’attenzione si concentrerà sull’Apostolato della Preghiera e sulle celebrazioni che accompagneranno la comunità alla giornata più attesa, lunedì 11 agosto, quando si celebrerà la solennità di Santa Chiara e la Giornata della Vita Consacrata. Per l’occasione, la Messa solenne sarà presieduta da S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo emerito di Campobasso-Boiano e storico parroco della chiesa. La celebrazione avrà inizio alle 18.30.
A fare da cornice, nella giornata di venerdì 8 agosto, anche un open day del complesso monastico, occasione per visitare i luoghi simbolo della spiritualità clariana nella parrocchia alle 20.00
