(Foto) Incendio tra Santa Domenica e Sovereto: weekend di fuoco con 50 unità sul campo, due elicotteri e un canadair
Con l’arrivo dell’estate, la stagione calda si apre con un grave allarme ambientale. Un vasto incendio nella giornata di domenica ...

Con l’arrivo dell’estate, la stagione calda si apre con un grave allarme ambientale. Un vasto incendio nella giornata di domenica ha colpito l’area compresa tra Santa Domenica e Sovereto, sviluppandosi nel pomeriggio di ieri e riattivandosi con forza nelle prime ore di questa mattina.
A darne notizia è l’associazione Isola Ambiente Apnea, in collaborazione con FIPSAS e la Protezione Civile, attraverso un post pubblicato su Facebook.
Sul posto sono state impegnate circa 50 unità operative, tra squadre di terra e mezzi aerei: due elicotteri regionali, un Canadair e il coordinamento del Direttore delle Operazioni di Spegnimento Carvelli, di Calabria Verde. L’intervento tempestivo e altamente professionale delle squadre ha evitato conseguenze ancora più gravi.
Un messaggio diretto è stato rivolto a chi, con comportamenti irresponsabili, continua a mettere a rischio vite umane, ambiente e strutture: “Sappiate che la vostra irresponsabilità ha un costo che non possiamo più permetterci.”
Un monito che richiama tutti al rispetto delle regole e alla tutela di un patrimonio naturale sempre più fragile.