Furto di energia da 300mila euro: arrestato imprenditore del Villaggio Palumbo

I Carabinieri della Stazione di Cotronei hanno tratto in arresto, nel pomeriggio del 20 maggio 2025, un imprenditore locale colto in flagranza di reato per furto aggravato di energia elettrica, ai sen...

A cura di Redazione
23 maggio 2025 08:30
Furto di energia da 300mila euro: arrestato imprenditore del Villaggio Palumbo -
Condividi

I Carabinieri della Stazione di Cotronei hanno tratto in arresto, nel pomeriggio del 20 maggio 2025, un imprenditore locale colto in flagranza di reato per furto aggravato di energia elettrica, ai sensi degli articoli 624 e 625 del codice penale.

L’uomo, titolare di una nota struttura ricettiva situata in località Trepidò – Villaggio Palumbo, avrebbe realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica, collegandosi direttamente a una cabina di distribuzione di proprietà di Enel S.p.A.. Il collegamento, seppur rudimentale, risultava perfettamente funzionante e serviva ad alimentare interamente il complesso turistico per un lungo periodo.

L’indagine è scattata a seguito di anomalie rilevate nella rete elettrica locale. A quel punto, i Carabinieri hanno effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici specializzati dell’Enel. Giunti sul posto, hanno accertato la presenza dell’allaccio irregolare, provvedendo alla sua immediata disattivazione e stimando un danno economico per la società pari a circa 300.000 euro.

Il materiale tecnico utilizzato per il collegamento è stato posto sotto sequestro penale. L’imprenditore, dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo, su disposizione della Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio.

L’operazione dimostra la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri nella lotta contro i reati contro il patrimonio e nella tutela della legalità economica, nonché l’importanza della collaborazione tra Forze dell’Ordine e aziende fornitrici di servizi pubblici.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk