Governo - Levata di scudi "azzurra" in difesa di Mangialavori

Calabria – Domani, lunedì 31 ottobre, il Consiglio dei ministri, guidato dalla premier Giorgia Meloni, varerà anche le nomine di vice ministri e sottosegretari, per ultimare la formazione del Governo....

A cura di Redazione
30 ottobre 2022 11:30
Governo - Levata di scudi "azzurra" in difesa di Mangialavori -
Condividi

Calabria – Domani, lunedì 31 ottobre, il Consiglio dei ministri, guidato dalla premier Giorgia Meloni, varerà anche le nomine di vice ministri e sottosegretari, per ultimare la formazione del Governo.

In questi giorni, circola forte il nome di Giuseppe Mangialavori, coordinatore regionale e parlamentare di Forza Italia, come potenziale sottosegretario, spinto fortemente dalla Ronzulli, oggi capo gruppo in Senato degli “azzurri”, ma fino a ieri oggetto del primo scontro di maggioranza tra il partito di Berlusconi e la Meloni.

Ma il caso Mangialavori finisce sulle colonne di Repubblica, in un articolo di Conchita Sannino in cui si mettono in risalto le “zone grigie” nella rete di contatti del coordinatore regionale di FI.

L’articolo di Repubblica genera una levata di scudi che parte proprio dalla Calabria.

“Non permetteremo che la macchina del fango, – afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria – messa ancora una volta in moto a orologeria, nei giorni caldi delle decisioni legate alle ultime caselle dell’esecutivo, possa sporcare l’immagine della nostra Regione e la carriera politica senza macchia di Giuseppe Mangialavori, persona dalla specchiata onestà.
Tutto ciò è inconcepibile, non è da Paese civile.
La ‘ndrangheta fa schifo, l’ho detto più volte e lo ripeto con convinzione, e il nostro coordinatore regionale non c’entra nulla con il malaffare e con la ‘ndrangheta.
Forza Italia, alle elezioni politiche del 25 settembre, ha conseguito in Calabria un risultato straordinario: il 16%, esattamente il doppio rispetto al dato nazionale. Questa percentuale è stata raggiunta grazie all’impegno dei simpatizzanti, dei militanti, e di una classe dirigente regionale di grande valore.
Ci aspettiamo, dunque, che questo dato venga valorizzato dal nostro partito e che venga riconosciuto il lavoro del nostro coordinatore regionale Giuseppe Mangialavori, che merita di entrare nel governo guidato da Giorgia Meloni.
Avere un sottosegretario per Forza Italia Calabria è il minimo sindacale”.

Alla parole di Occhiuto danno seguito prima i suoi assessori e poi i consiglieri regionali di Forza Italia e di Forza Azzurri.

“Che nessuno si permetta di mettere in dubbio l’onestà e la correttezza di Giuseppe Mangialavori, una persona che non ha mai avuto a che fare con ambienti poco limpidi e che non merita di essere macchiato da schizzi di fango mediatico. – affermano in una nota congiunta i consiglieri regionali calabresi di Forza Italia e di Forza Azzurri, Giovanni Arruzzolo, Michele Comito, Valeria Fedele, Katya Gentile, Giuseppe Mattiani, Pasqualina Straface, Giacomo Pietro Crinò e Pierluigi Caputo. Alle elezioni politiche del 25 settembre il centrodestra ha conseguito in Calabria un grande risultato, e Forza Italia ha fatto da traino alla coalizione con un lusinghiero 16%. È strano che tra i ministri del governo Meloni non ci sia alcun esponente calabrese, e ci aspettiamo che questa amnesia venga sanata dalle nomine dei sottosegretari. Forza Italia Calabria merita almeno un posto nel sottogoverno, ed è naturale che il ruolo vada a Giuseppe Mangialavori, il nostro coordinatore regionale. Gli elettori, dopo averci sostenuto con passione, si aspettano risposte, e serve un politico legato al territorio, di grande esperienza, e con le giuste competenze.
Niente scherzi”.

“Nella giornata di domani molto probabilmente il Consiglio dei ministri procederà con le nomine dei sottosegretari del governo Meloni. – dichiarano in una nota congiunta gli assessori regionali di Forza Italia, Gianluca Gallo, Giusi Princi e Rosario Varì – Articoli diffamatori usciti negli ultimi giorni, su organi di informazione faziosi e di parte, hanno tentato di sporcare l’immagine di Giuseppe Mangialavori, una persona perbene, con un’indiscussa correttezza morale, che qualcuno vorrebbe sulla graticola per folli fake news. Una cosa incivile. Forza Italia Calabria si aspetta di essere adeguatamente rappresentata all’interno della squadra di governo, una nostra esclusione sarebbe grave e incomprensibile.
Tutti facciamo il tifo per Giuseppe Mangialavori, il nostro coordinatore regionale, che merita, per l’impegno e per il grande lavoro fatto, di far parte dell’esecutivo”.

.Anche il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, fedelissimo del coordinatore regionale, interviene a difesa di Mangialavori.

“La Calabria merita di essere presente e di esserlo da protagonista nel Governo guidato da Giorgia Meloni, e merita di esserlo con una rappresentanza frutto del lavoro fatto con responsabilità da Forza Italia sul territorio.
Un lavoro che gli elettori calabresi hanno premiato con il 16% delle preferenze, il doppio del dato su base nazionale, ed è per questo che bene ha fatto il Presidente Occhiuto a respingere con forza le illazioni che in queste ore decisive stanno cercando di gettare ombre sul coordinatore regionale di Forza Italia on.Mangialavori.
Il nostro no al malaffare, alla ndrangheta è chiaro e netto!
È il momento dell’unità, nessun passo indietro, ma anzi con decisione dobbiamo rivendicare un posto da sottosegretario con il coordinatore regionale di Forza Italia on. Mangialavori, condividendo quanto ha avuto modo di sottolineare il Governatore Occhiuto, ovvero che si tratta del “minimo sindacale!”

Anche il deputato Cannizzaro interviene a difesa di Mangialavori.

“Certa informazione, – afferma in una nota Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia – raccontando falsità e proponendo assurde e fantasiose ricostruzioni, pensa di poter colpire con un vero e proprio manganello mediatico l’avversario politico di turno.
Esprimo solidarietà all’onorevole Giuseppe Mangialavori, persona di qualità, onestà, e che nulla ha a che vedere con la criminalità organizzata.
Ci auguriamo che un articolo indecente come quello apparso l’altro giorno su ‘Repubblica.it’ non possa mettere in dubbio il suo ingresso nel governo Meloni, il giusto riconoscimento per il lavoro fatto negli ultimi anni e negli ultimi mesi alla guida di Forza Italia in Calabria.
Il nostro partito tenga la barra dritta nel pretendere che la nostra Regione sia rappresentata all’interno dell’esecutivo e che uno dei suoi migliori dirigenti venga messo nelle condizioni di lavorare al meglio per la sua gente e per la sua terra”.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk