I luoghi turistici della città diventano un brand con "Visit Crotone"

Crotone – La cartellonistica con Qrcode e le rampe di accesso per i disabili: è l’idea di Visit Crotone, Il brand che è stato presentato, questa mattina nella Sala Consiliare. Un’idea visuale che mira...

A cura di Redazione
13 ottobre 2023 16:30
I luoghi turistici della città diventano un brand con "Visit Crotone" - Maria Bruni, Vincenzo Voce, Sandro Cretella
Maria Bruni, Vincenzo Voce, Sandro Cretella
Condividi

Crotone – La cartellonistica con Qrcode e le rampe di accesso per i disabili: è l’idea di Visit Crotone, Il brand che è stato presentato, questa mattina nella Sala Consiliare. Un’idea visuale che mira a raccontare Crotone in tutta la sua diversità e farla scoprire a chi ancora non la conosce, per farla amare a chi già la conosce e ad ogni turista per farlo diventare un ambasciatore del territorio.

Questo brand è stato presentato stamattina presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone dal primo cittadino Vincenzo Voce, il vice sindaco Sandro Cretella e l’assessore al Turismo Maria Bruni.  Presenti, inoltre, rappresentanti di associazioni di categoria e operatori turistici.

II logo richiama il teorema di Pitagora, riflettendo dunque l’identità storica di  Crotone ma anche la sua varietà e dinamicità. Un logo che grazie ai suoi colori e alle forme presente le innumerevoli opportunità che la città offre. E’ il simbolo dell’identità del territorio crotonese,  di unità nella diversità e un invito alla scoperta di tutte le bellezze che Crotone ha da offrire, come il blu che richiama il mare, e il verde l’enogastronomia. L’identità non si ferma al logo ma sono stati progettati una serie di elementi promozionali e informativi che incarnano l’essenza di Crotone, garantendo coerenza e riconoscibilità come gazebo e pop-up display, ideali per eventi e fiere o bandiere fino a brochure informative in tre lingue.

Ogni elemento è stato pensato per massimizzare l’impatto visivo e fornire informazioni immergendo i visitatori nel cuore della città. Sono stati, inoltre, individuati i percorsi, con possibilità di espansione successiva, principalmente nella zona del centro storico cittadino punto di riferimento per il turismo crocieristico.

Un percorso che comprende palazzi nobiliari, chiese e naturalmente il Castello – Fortezza Carlo V. E’ stata effettuata anche una mappatura dei percorsi tematici evidenziando anche quei punti nevralgici che necessitano di miglioramenti per garantire la piena fruibilità anche alle persone con disabilità motoria.

Nell’ambito del progetto di rinnovamento della comunicazione turistica è stata fatta una ulteriore mappatura delle tabelle informative realizzate negli anni passati. Questo lavoro ha un doppio scopo: risparmio economico e uniformità comunicativa.

Visit Crotone non è il frutto di un singolo sforzo ma l’espressione di una intera comunità unità.  Sono state coinvolte associazioni ed operatori di settore invitati ad offrire il proprio contributo  e, nella volontà delle linee guida del progetto,  continuare per questa strada coinvolgendo e dialogando con le associazioni, con gli operatori, con i cittadini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk