Il Calvario di Petilia Policastro: l'antico rito calabrese rivive nel Venerdì Santo

Il Calvario di Petilia Policastro, uno dei riti più antichi e suggestivi della Calabria, si avvicina alla sua 192° edizione.Questo evento, che si svolge dopo domani “Secondo Venerdì di Marzo”, rappres...

A cura di Redazione
06 marzo 2024 16:30
Il Calvario di Petilia Policastro: l'antico rito calabrese rivive nel Venerdì Santo -
Condividi

Il Calvario di Petilia Policastro, uno dei riti più antichi e suggestivi della Calabria, si avvicina alla sua 192° edizione.

Questo evento, che si svolge dopo domani “Secondo Venerdì di Marzo”, rappresenta un momento di grande spiritualità per la comunità di Petilia Policastro e per tutti coloro che partecipano alla processione.

Il rito del Calvario prende avvio nella Chiesa di San Francesco, dove si radunano i fedeli e coloro che impersoneranno i personaggi della Passione di Cristo.

Da qui, la processione si snoda per le vie del centro storico, lungo un percorso che si sviluppa su un dislivello di circa 400 metri, fino ad arrivare al Convento della Santa Spina.

La salita al Convento è impegnativa, ma ogni anno migliaia di persone si uniscono alla processione, testimoniando la devozione e la fede della comunità.

La processione è un’esperienza unica, che permette di vivere un momento di intensa commozione e riflessione, immersi nella storia, nella natura e nelle tradizioni di una terra antica e affascinante come la Calabria.

In attesa del prossimo appuntamento, vi suggeriamo di ammirare le foto particolarmente suggestive dell’edizione scorsa, che ha coinciso con il 500° anniversario dell’arrivo della sacra reliquia a Petilia Policastro. Queste immagini sono state magistralmente catturate dall’obiettivo di Franco Fassari.

_______________________________________

Così scrive Nicola Daniele:

Il Presidente del consiglio della Regione Calabria, l’onorevole Domenico Furgiuele l’onorevole Pietro Raso Onorano la sacra Spina di Petilia Policastro

Ogni venerdì di marzo, da secoli, e il prossimo Venerdì 8 marzo 2024, si celebra un evento di straordinaria rilevanza nel cuore di Petilia Policastro. Il Presidente del Consiglio della Regione Calabria, on. Filippo Mancuso, insieme all’onorevole Domenico Furgiuele e al consigliere on Pietro Raso, giungeranno per rendere omaggio alla Sacra Spina, preziosa reliquia venerata nella Chiesa del santuario della Santa Spina del comune di Petilia Policastro.

La Sacra Spina, una delle spine della corona di Cristo, è giunta in questo luogo nel 1558. Conservata con devozione all’interno del Santuario della Sacra Spina, località di Petilia Policastro, diventa oggetto di venerazione da parte dei fedeli, attirando pellegrini e devoti che partecipano alle celebrazioni religiose per onorare la reliquia.

L’evento prenderà il via con una cerimonia ufficiale presso la chiesa S. Francesco, dove i fedeli, il Presidente del Consiglio,” Filippo Mancuso, l’on. Domenico Furgiuele, il consigliere Regionale on. Pietro Raso l’amministrazione di Petilia e altre autorità presenti parteciperanno a una preghiera collettiva, esprimendo rispetto verso la Sacra Spina, simbolo di fede e devozione.

Successivamente, in un momento di profonda spiritualità, il Vescovo i sacerdoti della diocesi e i fedeli si uniranno alle autorità istituzionali per accompagnare la reliquia in una processione solenne attraverso il Calvario. Pregando e percorrendo le tappe della Via Crucis, raggiungeranno la suggestiva località della Santa Spina.

Questo evento rappresenta un momento unico in cui fede e istituzioni si fondono, manifestando rispetto e devozione verso la Sacra Spina. La sua autenticità è basata su una storia vera, tramandata attraverso i secoli, e testimonia il profondo legame tra la comunità di Petilia Policastro e la Sacra Spina.



Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk