Il centrodestra di Isola di Capo Rizzuto: "La maggioranza incapace a dialogare"

Isola di Capo Rizzuto (KR) : Così scrivono Forza Italia, Siamo Futuro e Fratelli D’Italia:Prima e migliore di noi nessuno! È l’espressione ricorrente della maggioranza del comune di Isola di Capo Rizz...

A cura di Redazione
03 novembre 2023 09:30
Il centrodestra di Isola di Capo Rizzuto: "La maggioranza incapace a dialogare" -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto (KR) : Così scrivono Forza Italia, Siamo Futuro e Fratelli D’Italia:

Prima e migliore di noi nessuno! È l’espressione ricorrente della maggioranza del comune di Isola di Capo Rizzuto:   ogni volta che viene mosso qualche appunto al loro operare, risponde auto-sublimandosi e con u atteggiamento di superiorità rispetto a chiunque, anche nei confronti di quei sindaci e amministratori che si sono spesi rimettendoci anche personalmente. E’ facile governare quando chi, in passato, ha predisposto quanto necessario per una buona azione amministrativa attraverso regolamenti e strumenti quali la informatizzazione, al raccolta differenziata e il piano strutturale comunale. Ogni uscita pubblica della maggioranza sembra l’esibizione di un pavone: aprire il diradato piumaggio per impressionare e pensare di essere una razza superiore che giudica dall’alto il prossimo e chi non la pensa come loro.  Ad interrogativi e appunti squisitamente politici non si risponde politicamente ma solo con offese.   D’altra parte il  valore di un politico e di una classe dirigente viene stabilita anche da linguaggio e questa maggioranza ha un linguaggio “tribale” perché ad ogni critica ogni appunto politico replica eclissando il tema veicolando su altre considerazioni.

I gruppi di Maggioranza in una recente nota scrivono: “ammettete la vostra incapacità che anche il motivo per cui i cittadini non vi hanno più scelto” e come offendere spregevolmente quella parte di cittadinanza che la pensa diversamente. C’è da chiedersi: Ma l’attuale maggioranza è quella scelta dai cittadini? Considerata la vostra grandezza come mai governate con quella forza politica che, secondo le vostre considerazioni, poiché non sono stati scelti, sarebbero “incapaci” . Forse qualcuno si è autocensurato.
Il vero problema della maggioranza è l’incapacità a dialogare con tutti anche di fronte a temi che incideranno sicuramente per i prossimi 10/15 anni tanto da spingerla ad un livore e ad una asprezza mai registrata.

Un comportamento che non sorprende più di tanto visti i molti tentativi di zittire tutti chiunque non si trova allineato con il  loro pensiero. Si potrebbe scrivere un’antologia delle volte che componenti della maggioranza e dintorni sono intervenuti per fare cancellare post sui social o intervenire direttamente sulle persone al fine di costringerli a cambiare idea. Ora è  finito l’inganno. Il tema non è  Opere si opere no,  la questione è che  temi innovativi portati avanti da questa amministrazione sinceramente non si intravedono se non il costante sforzo di tenere e mantenere la fragile maggioranza che si regge come un pezzo di carta attaccata con la saliva . Solo accordi che vengono rimodulati in continuazione pur di mantenere e tenere salda e ferma la posizione di potere conquistata e che pur di  tenerla si passa anche sulle proprie idee, sul proprio passato, sulla propria identità e sul mandato elettorale. Agli appunti su alcune procedure amministrative di chiaro indirizzo politico l’attuale amministrazione risponde come se fosse una questione personale, travisando i temi e alzando il ditino. Quel ditino che  ruota  nell’ aria che non c’è. Quel ditino che vuole essere docente di etica e coerenza  che non pratica o peggio che la porta alla gratuita denigrazione sia di chi sta a destra e di chi sta sinistra. Il siamo “unici e straordinari” è smentita dai fatti giacchè in tutta la penisola, con le risorse giunte dopo la pandemia e col PNRR, gli 8000 comune italiani hanno e stanno realizzando opere pubbliche.

Infine è una maggioranza molto fantasiosa e dice cosa inesatte  in continuazione pensando di avere innanzi una popolazione che ignora la verità. Così il  tema delle assunzioni e del PIAO pur riportato con aspetti di carattere politico, si è pensata di  superarla diffondendo quintali di menzogne. Sempre nella nota a firma dei gruppi di maggioranza si sostiene che nel comune di Isola C.R. non si facevano pubblici concorsi da vent’anni, Questa è una affermazione falsa ed indecorosa. Forse i relatori della nota dei gruppi di maggioranza  non conoscono bene la realtà amministrativa del nostro paese, ma non c’è da biasimarli, forse erano impegnati altrove. Le assunzioni non si sono potute fare per la rigidità del rispetto del patto di stabilità che nel nostro Comune è stato determinato dalla mancata stabilizzazione nel 2003 dei 40 videoterminalisti che l’allora ammnistrazione Milone con presidente l’attuale sindaco Vittimberga, non fece per tenere il precariato e “elevare 18 categorie da C a D” La storia purtroppo si dimentica, o meglio si cerca di oscurare, quanto hanno fatto in precedenza gli altri amministratori prima di loro e in tempi di vacche magre.

Nella consiliatura 2008 e 2013, si svolgevano concorsi per assunzione nel settore finanziario, nel settore tecnico e nel settore di polizia municipale. Ancora nella consiliatura 2013/2017 si è proceduto alla stabilizzazione di ben 15 persone all’ interno del Comune di Isola C.R. Ancora negli anni 2018 e 2019 grazie alla delibera n. 1  dell’anno 2017 dell’amministrazione Bruno si sono svolti concorsi per assunzione di personale categoria D tecnica, categoria D amministrativa e categoria D tributaria. Ecco la vostra unicità e straordinarietà è aver determinato la fuga degli assunti perché non si trovavano allineati con l’indirizzo politico di questa maggioranza. Ora che vi apprestate all’ ultimo anno di consiliatura fate bene attenzione a non consegnare l’ente nelle mani di una oligarchia i cui effetti si avvertiranno per almeno un decennio. Ma siete così unici e straordinari che riuscirete a portare a compimento questo pasticcio . Tanto per noi è come rivedere un film.

Siamo Futuro Forza Italia e Fratelli D’Italia

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk