Il Comune di Melissa aderisce alla Rete dei Comuni Sostenibili

Con la delibera di Giunta n. 53 del 24 giugno 2025, il Comune di Melissa ha formalizzato la propria adesione alla Rete Nazionale d..

A cura di Redazione
30 giugno 2025 22:00
Il Comune di Melissa aderisce alla Rete dei Comuni Sostenibili -
Condividi

Con la delibera di Giunta n. 53 del 24 giugno 2025, il Comune di Melissa ha formalizzato la propria adesione alla Rete Nazionale dei Comuni Sostenibili, un’associazione di riferimento a livello nazionale che promuove lo sviluppo di politiche pubbliche ispirate ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’ingresso nella Rete rappresenta un passaggio strategico per l’Amministrazione comunale, che intende rafforzare il proprio impegno verso un modello di governance più attento alla qualità della vita, alla transizione ecologica e all’inclusione sociale.

Grazie a questa adesione, il Comune potrà:

  • Avviare progetti coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  • Accedere a bandi e finanziamenti regionali e nazionali dedicati alla sostenibilità;
  • Condividere esperienze e buone pratiche con altri enti locali;
  • Offrire percorsi di formazione continua ai dipendenti comunali;
  • Potenziare le competenze dell’apparato amministrativo.

«Si tratta di un’opportunità importante per il nostro territorio», ha dichiarato l’Assessore Rosati, sottolineando come l’adesione consenta di pianificare il futuro di Melissa attraverso strumenti innovativi e approcci integrati.

La decisione è maturata a seguito di un incontro promosso dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Cirò Marina, al quale l’Amministrazione melissese ha partecipato con convinzione. «Siamo consapevoli – ha concluso l’Assessore – che lo sviluppo sostenibile non è più una scelta opzionale, ma una necessità da affrontare con determinazione, fin da subito».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk