Il Liceo Artistico intitolato al pittore crotonese Arnaldo Mori

Giovedì scorso, il Liceo Artistico di Crotone con sede a Tufolo, fucina di talenti ed ispiratore di creatività, è stato dedicato ad un grande maestro nonchè nostro concittadino, espressione dell’arte...

A cura di Redazione
01 giugno 2024 16:00
Il Liceo Artistico intitolato al pittore crotonese Arnaldo Mori -
Condividi

Giovedì scorso, il Liceo Artistico di Crotone con sede a Tufolo, fucina di talenti ed ispiratore di creatività, è stato dedicato ad un grande maestro nonchè nostro concittadino, espressione dell’arte e della cultura crotonese.

Arnaldo Mori, noto come Nandino, è nato a Crotone il 13 marzo 1905 ed è morto a Bologna il 21 dicembre 1981. E’ stato un pittore italiano con cittadinanza francese e argentina, attivo maggiormente nel campo della pittura ritrattistica. Primogenito di otto figli, nacque da Carlo Alberto, funzionario del Comune di Crotone, e da Giovanna Murano. Nel 1916 intraprese gli studi tecnici dove, ben presto, si notò il suo talento per la pittura.

Alla cerimonia di inaugurazione, e durante il dibattito tenuto nell’aula magna dell’istituto, erano presenti il Prefetto di Crotone Franca Ferraro, accolta dalla dirigente Anna Maria Maltese, il primo cittadino Vincenzo Voce, il vice presidente della Provincia Fabio Manica.

Presenti anche Avvocato Mori e la sua famiglia: “Noi oggi abbiamo una grande responsabilità – ha dichiarato la dirigente Anna Maltese portare avanti il nome del nostro artista e pittore Mori“. Per l’occasione l’Ente Provincia ha esposto, durante l’evento di giovedì scorso, la preziosa tela ‘Sinfonia’ che fa parte del patrimonio cittadino custodito nella sede del palazzo provinciale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk