(Video) Il Ministro Lollobrigida elogia la Calabria: «Motore dell’export e terra di innovazione»

Il Ministro al Vinitaly and the City ha ribadito: «Una regione non più raccontata solo per i suoi problemi»

A cura di Redazione
21 luglio 2025 11:34
Condividi

Cassano All'Ionio - In occasione dell’evento “Vinitaly and the City” a Sibari, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha voluto sottolineare il ruolo sempre più centrale della Calabria nella crescita dell’export agroalimentare italiano, elogiando l’impegno delle istituzioni locali e il dinamismo del territorio.

«Sono diverse le ragioni che ci spingono in Calabria – ha dichiarato il Ministro –. La Calabria sta dimostrando di essere sempre più capace di far crescere il nostro export». Lollobrigida ha poi riconosciuto il lavoro portato avanti dall’assessore Gallo e dalla Giunta Occhiuto, lodando la capacità della Regione di adottare nuovi approcci nella promozione del proprio patrimonio enogastronomico e culturale. «Hanno scelto di raccontarsi nel modo migliore possibile, puntando sulla qualità, che in Calabria è tanta».

Il Ministro ha inoltre invitato i calabresi a essere ambasciatori delle eccellenze regionali: «Ogni calabrese sa quante ricchezze ha questa terra e le racconta in famiglia e agli amici. L’attuale Giunta lo ha raccontato al mondo, attraverso eventi straordinari».

Tra i temi toccati anche l’innovazione e il ritorno dei giovani: «La Calabria è la Regione con il maggior numero di giovani che tornano per valorizzare i prodotti e il territorio. Investe sul futuro, nel biologico, nelle nuove tecnologie. Una volta la regione veniva raccontata in maniera distorta: invece di esaltare le sue eccellenze, si parlava solo di ciò che non funzionava».

Dopo un passaggio sui temi internazionali legati ai dazi e all’export, Lollobrigida è tornato a parlare con orgoglio della Calabria: «È la Regione più grande del mondo, perché ovunque vai trovi un calabrese. E quei calabresi diventano punti di riferimento, in grado di sostenere anche il nostro export».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk