Il mondo del vino calabrese in lutto: è morto Nicodemo Librandi
Si è spento questa notte all’età di 80 anni Nicodemo Librandi, fondatore e comproprietario, insieme al fratello, dell’omonima azienda vitivinicola di Cirò Marina. Nonostante le precarie condizioni di...

Si è spento questa notte all’età di 80 anni Nicodemo Librandi, fondatore e comproprietario, insieme al fratello, dell’omonima azienda vitivinicola di Cirò Marina. Nonostante le precarie condizioni di salute, Nicodemo Librandi è stato fino all’ultimo saldamente attaccato alle sue funzioni di padre e di titolare dell’azienda. I funerali si svolgeranno domani alle ore 15.00 nella chiesa di San Cataldo Vescovo, sita in piazza Diaz, a Cirò Marina.
“Con Nicodemo Librandi – ha scritto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto – scompare un simbolo di eccellenza e modernità per la Calabria e per la filiera vitivinicola nazionale. Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull’innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l’immagine della nostra Regione. A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all’azienda”.
Lo ha ricordato anche il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, attraverso la sua pagina social: “Ho da poco appreso della scomparsa del professor Nicodemo Librandi uomo di grandissime qualità, unanimamente riconosciute. Sono sinceramente e profondamente dispiaciuto! A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità di Cirò Marina intendo esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia Librandi, per la perdita del mio caro indimenticabile Professore”. Per il primo cittadino: “Cirò Marina perde un uomo perbene, un educatore esemplare, un imprenditore visionario e di gran successo che ha saputo magistralmente unire tradizione ed innovazione, conquistando mercati mondiali con un vino di straordinaria qualità, portando lustro e riempendo d’orgoglio l”intero territorio cirotano”.